Sistema di certificazione della qualità dei contenuti delle lauree in Informatica nelle facoltà di Scienze MM.FF.NN.


Cos'è la certificazione di qualità dei contenuti?

Anno 2004


La certificazione di qualita' dei contenuti definisce un vero e proprio marchio di qualita' per la formazione informatica di livello universitario. Il GRIN (l'Associazione Italiana dei Professori Universitari di Informatica) ha introdotto questo marchio per fornire sia agli studenti che al mondo del lavoro un aiuto nell'orientarsi di fronte alle svariate lauree relative all'informatica fornite dalle università italiane con il nuovo ordinamento degli studi universitari (il cosiddetto 3+2).

La certificazione di qualita' dei contenuti si basa su di un insieme di criteri che definiscono quanta informatica viene obbligatoriamente insegnata nel corso di studi e quali argomenti vengono affrontati. Se un corso di laurea in Informatica soddisfa i criteri definiti allora ha diritto di fregiarsi di questo marchio di qualita'. Altrimenti non puo'. Ovviamente in questo caso la laurea continua ad avere valore legale, ma la sua qualita' non viene giudicata sufficiente.

La certificazione di qualita' dei contenuti e' definita per mezzo di tre semplici criteri:

  1. deve essere insegnata una quantita' sufficientemente elevata di informatica
  2. bisogna insegnare una buona quantita' di informatica nei suoi settori fondamentali
  3. non ci puo' essere un'eccessiva focalizzazione solo su alcuni aspetti dell'informatica

Il rispetto dei tre criteri conduce a ricevere la certificazione. Questa puo' essere erogata con due tipologie:
certificazione base e certificazione avanzata.

Entrambi i livelli di certificazione sono adeguati per uno studente che vuole studiare l'informatica in modo serio: la differenza tra i due e' che con il livello base il corso di studi viene completato da una buona quantita' di materie complementari all'informatica, mentre con il livello avanzato si ottiene una maggiore "immersione" nell'informatica stessa. Per uno studente scegliere tra i due livelli e' soprattutto una questione di gusti ed attitudini personali.

Il marchio di qualita' viene assegnato ogni anno, sulla base del piano di offerta didattica dell'anno accademico corrente. Il 2004 e' il primo anno di applicazione del marchio: i corsi di laurea che lo hanno conseguito hanno il diritto di fregiarsi del relativo "bollino annuale" per tutto l'anno accademico 2004 / 2005. Successivamente, nei primissimi mesi del 2005, la procedura verra' ripetuta e dara' diritto - per quei corsi di laurea che saranno ancora in regola - di fregiarsi del bollino 2005 e cosi' via.

Se volete sapere i dettagli tecnici delle procedure con le quali viene erogato il marchio di qualita' per il 2004 potete consultare la pagina del GRIN (l'Associazione Italiana dei Professori Universitari di Informatica) dedicata alle regole di certificazione.

Altrimenti, cliccate sul link utente generico della pagina principale del sito di certificazione del 2004 per sapere quali sono nel 2004 le universita' in Italia che offrono un corso di laurea in Informatica col marchio di qualita'. Il link utente registrato e' per l'accesso riservato ai Responsabili dei Corsi di Laurea.


Sistema di certificazione della qualità dei contenuti delle lauree in Informatica nelle facoltà di Scienze MM.FF.NN.