Sistema di certificazione della qualità dei contenuti delle lauree in Informatica nelle facoltà di Scienze MM.FF.NN.


Perché un marchio di qualità per la formazione informatica universitaria?


Con il nuovo ordinamento degli studi universitari (il cosiddetto 3+2) vi e' il rischio reale che - soprattutto nei settori ad alto impatto occupazionale, come l'informatica - si scateni la corsa ad offrire formazione universitaria che ha poi un livello reale di qualita' molto basso.

Le famiglie e gli studenti sono un po' disorientati da questa proliferazione: si teme di compiere scelte sbagliate, sotto la spinta di sapienti operazioni pubblicitarie. D'altro canto, per moltissimi genitori e' difficile avere la sofisticata preparazione necessaria per distinguere tra due corsi di laurea apparentemente uguali. Anche il mercato del lavoro rischia di non riuscire a capire bene se un corso di laurea e' sufficientemente buono.

Per l'informatica questo problema e' particolarmente sentito ed estremamente delicato, perche' tutti ormai abbiamo in qualche modo a che fare con un calcolatore e siamo consapevoli della sua sempre crescente importanza e presenza nella societa'. Ma, come e' ben noto per quanto riguarda le automobili, una cosa e' saperle guidare (abilita' ormai universale) ed un cosa ben diversa e' saperle progettare (abilita' che posseggono gli ingegneri meccanici).

Per questo motivo il GRIN, l'associazione nazionale dei professori universitari di Informatica, ha introdotto un marchio di qualita' che certifichi la bonta' dei corsi di laurea in informatica. Le regole ed i risultati del processo di erogazione del marchio di qualita' sono pubblici, per garantire a studenti e famiglie la massima trasparenza in un servizio critico per orientare la scelta in materia di studi universitari.Il processo viene gestito e condotto, a partire dal 2005, con la collaborazione dall'AICA(Associazione Italiana per il Calcolo Automatico)

L'informatica e' il primo dei corsi di laurea del 3+2 che ha definito, con il supporto e l'appoggio della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Universita' Italiane, un marchio di qualita' valido a livello nazionale per la formazione universitaria. L'intero processo e' supportato da questo sito web, sviluppato ed ospitato presso il laboratorio NESTOR dell'Universita' di Roma "Tor Vergata".

Per sapere cos'è il marchio di qualita' clicca qui.


Sistema di certificazione della qualità dei contenuti delle lauree in Informatica nelle facoltà di Scienze MM.FF.NN.