Riepilogo dell'insegnamento: Analisi dei Dati per la Ingegneria del Software
Nome
Analisi dei Dati per la Ingegneria del Software
CFU
6
Ore di didattica frontale per CFU
8
Settore Scientifico Disciplinare
MAT/06
6 cfu così ripartiti nelle aree:
6 CFU nell'area MAT - Crediti di MATEMATICA
Sillabo dell'insegnamento
MAT - Crediti di MATEMATICA
MAT/06 - Probabilita' e Statistica Matematica
Spazi di probabilità
MAT/06 - Probabilita' e Statistica Matematica
Variabili aleatorie
MAT/06 - Probabilita' e Statistica Matematica
Teoremi limite
MAT/06 - Probabilita' e Statistica Matematica
Introduzione alla Statistica inferenziale
MAT/06 - Probabilita' e Statistica Matematica
Stimatori e loro proprietà
MAT/06 - Probabilita' e Statistica Matematica
Verifiche di ipotesi e intervalli di confidenza
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa
Riepilogo dell'insegnamento: Analisi Matematica
Nome
Analisi Matematica
CFU
9
Ore di didattica frontale per CFU
8
Settore Scientifico Disciplinare
MAT/05
9 cfu così ripartiti nelle aree:
9 CFU nell'area MAT - Crediti di MATEMATICA
Sillabo dell'insegnamento
MAT - Crediti di MATEMATICA
MAT/05 - Analisi Matematica
Sistema dei numeri reali - Funzioni reali di variabile reale
MAT/05 - Analisi Matematica
Successioni e loro limiti
MAT/05 - Analisi Matematica
Limiti di funzioni - Forme indeterminate e comportamenti asintotici - Continuità
MAT/05 - Analisi Matematica
Serie numeriche
MAT/05 - Analisi Matematica
Definizione di derivata e relative proprietà locali
MAT/05 - Analisi Matematica
Funzioni derivabili in un intervallo
MAT/05 - Analisi Matematica
Derivate di ordine superiore - Polinomi di Taylor
MAT/05 - Analisi Matematica
Integrazione secondo Riemann - Teorema Fondamentale del Calcolo - Integrali impropri
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa
Riepilogo dell'insegnamento: Architettura degli elaboratori + Laboratorio
Nome
Architettura degli elaboratori + Laboratorio
CFU
9
Ore di didattica frontale per CFU
8
Settore Scientifico Disciplinare
INF/01
Commento
I 9 CFU sono 7 di tipo T1 e 2 di tipo T2.T1= 8 h di lezione in aula e 17 di studio individuale; T2= 15 h di lezione in laboratorio e 10 di studio individuale
9 cfu così ripartiti nelle aree:
9 CFU nell'area E - Architetture
Sillabo dell'insegnamento
E - Architetture
*
LII - Livello Instruction Set
Linguaggio macchina e rappresentazione binaria. Caratteristiche delle istruzioni macchina. Tipi di dati. Tipi di istruzioni. Formato delle istruzioni. Modalità di indirizzamento.
*
LMP - Livello di Microprogrammazione
Unità di controllo e ciclo di istruzione. Unità di controllo cablata e microprogrammata.
*
ASS - Linguaggio Assembler
Il linguaggio Assembly dell'architettura Intel 8086. Editing, compilazione ed esecuzione di programmi.
*
ASS - Linguaggio Assembler
Processo di assemblaggio. Linking e Loading.
GIO - Gestione dell'Input/Output
Gestione delle interruzioni. Tecniche per il trasferimento di informazioni: indirizzamento dei dispositivi di I/O.
GM - Gestione della Memoria
Gestione della memoria virtuale. Paginazione e segmentazione.
AA - Architetture Avanzate
Architetture RISC e CISC.Parallelismo a livello di instruzione: il pipelining. Architetture super-scalari. Architetture multi-core.
*
AC - Aritmetica dei calcolatori
Sistemi di numerazione posizionali. Sistema di numerazione binario, rappresentazione e operazioni con numeri relativi e numeri a virgola mobile. Codici binari. Codici a rilevazione di errore e a correzione di errore.
*
CCS - Circuiti combinatori e sequenziali
Porte logiche di base. Funzioni logiche e reti logiche. Reti combinatorie e sequenziali. Hardware per il trasferimento di informazioni: bus e interfacce. Temporizzazione e arbitraggio del bus.
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa
Riepilogo dell'insegnamento: Gestione della Conoscenza d'impresa
Nome
Gestione della Conoscenza d'impresa
CFU
12
Ore di didattica frontale per CFU
8
Settore Scientifico Disciplinare
INF/01
ING-INF/05
12 cfu così ripartiti nelle aree:
3 CFU nell'area H - Computazione su rete
9 CFU nell'area M - Rappresentazione della conoscenza
Sillabo dell'insegnamento
H - Computazione su rete
*
MIR - Modelli di Interazione in Rete
Introduzione al Web Semantico
*
MIR - Modelli di Interazione in Rete
Introduzione ad XML
SIAS - Sistemi di Supporto all'interazione e Ambienti di Sviluppo
RDF il inguaggio di interrogazione SPARQL. Ontologie. Open e linked data. Big data
M - Rappresentazione della conoscenza
AASC - Apprendimento Automatico e Scoperta di Conoscenza
Metodi di apprendimento supervisionato
AASC - Apprendimento Automatico e Scoperta di Conoscenza
Metodi di apprendimento non supervisionato
AASC - Apprendimento Automatico e Scoperta di Conoscenza
Generazione di regole associative
ARC - Acquisizione e Rappresentazione della Conoscenza
Principi dell'Information Retrieval
ARC - Acquisizione e Rappresentazione della Conoscenza
Modelli per l'elaborazione del linguaggio naturale
ARC - Acquisizione e Rappresentazione della Conoscenza
Categorizzazione testuale e topic modeling
ARC - Acquisizione e Rappresentazione della Conoscenza
Sistemi di raccomandazione
ARC - Acquisizione e Rappresentazione della Conoscenza
Web ranking
ARC - Acquisizione e Rappresentazione della Conoscenza
Analisi dei social network
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa
Riepilogo dell'insegnamento: Ingegneria del software + Laboratorio
Nome
Ingegneria del software + Laboratorio
CFU
12
Ore di didattica frontale per CFU
8
Settore Scientifico Disciplinare
INF/01
ING-INF/05
Commento
I 12 CFU sono 9 di tipo T1 e 3 di tipo T2.T1= 8 h di lezione in aula e 17 di studio individuale; T2= 15 h di lezione in laboratorio e 10 di studio individuale
12 cfu così ripartiti nelle aree:
12 CFU nell'area I - Ingegneria del software
Sillabo dell'insegnamento
I - Ingegneria del software
*
PSS - Processi di Sviluppo del Software
tipologie e caratteristiche di processi software
*
PSS - Processi di Sviluppo del Software
Principi di ingegneria del software
*
AR - Analisi dei Requisiti
approccio per la elaborazione dei Requisiti software
*
AR - Analisi dei Requisiti
approcci per l'analisi e la specifica del software
*
ASW - Architetture Software
stili architetturali, strati, object oriented
*
ASW - Architetture Software
stili architetturali, strati, object oriented
*
LMS - Linguaggi di Modellazione del Software
linguaggio UML per la modellazione del software
*
PSC - Progettazione del Software e Codifica
Progetto di alto livello (componenti) e progettazione di dettaglio (classi)
*
PSC - Progettazione del Software e Codifica
modellazione dei dati
*
PSC - Progettazione del Software e Codifica
progettazione e realizzazione di componenti/applicazione software
*
TVV - Testing, Verifica e Validazione
verifica e validazione con approccio white box
*
TVV - Testing, Verifica e Validazione
verifica e validazione con approccio black box
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa
Riepilogo dell'insegnamento: Laboratorio di Informatica
Nome
Laboratorio di Informatica
CFU
6
Ore di didattica frontale per CFU
8
Settore Scientifico Disciplinare
INF/01
Commento
I crediti sono suddivisi in 2 tipo T1 e 3 tipo T2.
6 cfu così ripartiti nelle aree:
2 CFU nell'area B - Algoritmi
2 CFU nell'area C - Programmazione
2 CFU nell'area D - Linguaggi
Sillabo dell'insegnamento
B - Algoritmi
*
A - Algoritmi fondamentali
Richiamo ad Algoritmi Fondamentali
AN - Algoritmi Numerici
Algoritmi numerici di base
C - Programmazione
*
POO - Programmazione Orientata agli Oggetti
sviluppo modulare; introduzione alla programmazione OO in Java
*
POO - Programmazione Orientata agli Oggetti
convenzioni di stile nella programmazione JAVA; Documentazione e commento del codice; JavaDoc
D - Linguaggi
TAV - Tecniche di Analisi e Verifica
Unit Testing; JUnit
TAV - Tecniche di Analisi e Verifica
Asserzioni e design by contract
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa
Riepilogo dell'insegnamento: Linguaggi di programmazione + Laboratorio
Nome
Linguaggi di programmazione + Laboratorio
CFU
9
Ore di didattica frontale per CFU
8
Settore Scientifico Disciplinare
INF/01
Commento
I 9 CFU sono 7 di tipo T1 e 2 di tipo T2.
T1= 8 h di lezione in aula e 17 di studio individuale; T2= 15 h di lezione in laboratorio e 10 di studio individuale
9 cfu così ripartiti nelle aree:
1 CFU nell'area A - Fondamenti
8 CFU nell'area D - Linguaggi
Sillabo dell'insegnamento
A - Fondamenti
*
CAL - Calcolabilita'
Risultati fondamentali di calcolabilit? e complessit
D - Linguaggi
*
MATR - Macchine Astratte e Tecniche per la Realizzazione dei linguaggi di programmazione
Analisi e traduzione
ALC - Astrazioni Linguistiche e Composizionalita'
Paradigmi di programmazione
PLN - Paradigmi Linguistici
Paradigmi di programmazione
*
MATR - Macchine Astratte e Tecniche per la Realizzazione dei linguaggi di programmazione
Semantica dei linguaggi
*
S - Semantica
Semantica dei Linguaggi
*
LF - Linguaggi Formali
Espressioni regolari e grammatiche
*
TTCI - Tecniche di Traduzione: Compilatori e Interpreti
Analisi e traduzione
*
TTCI - Tecniche di Traduzione: Compilatori e Interpreti
Analisi e traduzione
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa
Riepilogo dell'insegnamento: Matematica Discreta
Nome
Matematica Discreta
CFU
9
Ore di didattica frontale per CFU
8
Settore Scientifico Disciplinare
MAT/02
MAT/03
9 cfu così ripartiti nelle aree:
9 CFU nell'area MAT - Crediti di MATEMATICA
Sillabo dell'insegnamento
MAT - Crediti di MATEMATICA
MAT/01 - Logica Matematica
Elementi dalla teoria degli insiemi e di logica matematica. Metodi matematici: Principio d'induzione.
MAT/02 - Algebra
Funzioni iniettive, suriettive, biettive. Relazioni d'ordine e di equivalenza. Definizioni ricorsive e successioni: numeri di Fibonacci, torre di Hanoi.
MAT/02 - Algebra
Cenni di combinatorica: disposizioni e combinazioni semplici e con ripetizioni.
MAT/03 - Geometria
Numeri interi, algoritmo di Euclide, equazioni diofantee, numeri primi e fattorizzazioni, aritmetica modulare, teorema del cinese del resto.
MAT/03 - Geometria
Esercitazioni: Applicazioni delle congruenze all'informatica. Cenni di crittografia.
MAT/03 - Geometria
Matrici, determinanti e inverse.
MAT/03 - Geometria
Strutture algebriche: Monoidi, Gruppi, Anelli e campi. e Gruppi di permutazioni e di matrici.
MAT/03 - Geometria
Esercitazioni sulle strutture algebriche: Matrici, gruppi di permutazioni, campi finiti
MAT/03 - Geometria
Grafi: planari, Euleriani,Hamiltoniani; alberi. Reticoli: reticoli distributivi e reticoli di Boole.
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa
Riepilogo dell'insegnamento: Metodi di osservazione e misura
Nome
Metodi di osservazione e misura
CFU
6
Ore di didattica frontale per CFU
8
Settore Scientifico Disciplinare
FIS/07
FIS/01
Commento
I CREDITI ACQUISIT SONO RIPARTITI COME DI SEGUITO:
2 RELATIVI AL AREA MAT;
4 RELATIVI AD ALTRO
6 cfu così ripartiti nelle aree:
6 CFU nell'area altro - Crediti NON dell'INFORMATICA nè della MATEMATICA
Sillabo dell'insegnamento
Non è presente il sillabo poiché non vi sono crediti allocati in aree per cui è previsto.
Riepilogo dell'insegnamento: Modelli per la qualita' del software
Nome
Modelli per la qualita' del software
CFU
12
Ore di didattica frontale per CFU
8
Settore Scientifico Disciplinare
INF/01
ING-INF/05
12 cfu così ripartiti nelle aree:
12 CFU nell'area I - Ingegneria del software
Sillabo dell'insegnamento
I - Ingegneria del software
*
PSS - Processi di Sviluppo del Software
processi di sviluppo tradizionali, a cascata, agili, evolutivi
*
PSS - Processi di Sviluppo del Software
Processi Primari
*
PSS - Processi di Sviluppo del Software
Processi di Supporto
*
LMS - Linguaggi di Modellazione del Software
rappresentazione di un processo software con linguaggio formale
*
LMS - Linguaggi di Modellazione del Software
Verifica e validazione di un processo formalizzato
MSQ - Misure del Software e Qualita'
Gestione della qualità: qualità di processo e di prodotto
MSQ - Misure del Software e Qualita'
Modelli di qualità strutturati (ISO, CMMI, SPICE)
MSQ - Misure del Software e Qualita'
Modelli di qualità orientati agli obiettivi (GQM) e strumenti di supporto (Foglio Metrico, Tavole di Decisione)
EPGS - Economia della Produzione e Gestione di progetti Software
Miglioramento continuo dei processi software (TQM, QIP, PDCA)
EPGS - Economia della Produzione e Gestione di progetti Software
Project management: concetti generali, ruoli coinvolti, fattori di successo
EPGS - Economia della Produzione e Gestione di progetti Software
gestione e controllo della qualità nei progetti software
EPGS - Economia della Produzione e Gestione di progetti Software
tecniche di schedulazione e pratiche di ottimizzazione
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa
Riepilogo dell'insegnamento: Progettazione dell'Interazione con l'Utente + Laboratorio
Nome
Progettazione dell'Interazione con l'Utente + Laboratorio
CFU
9
Ore di didattica frontale per CFU
8
Settore Scientifico Disciplinare
INF/01
ING-INF/05
Commento
I 9 CFU sono 7 di tipo T1 e 2 di tipo T2.T1= 8 h di lezione in aula e 17 di studio individuale; T2= 15 h di lezione in laboratorio e 10 di studio individuale
9 cfu così ripartiti nelle aree:
9 CFU nell'area L - Interazione, grafica e multimedialità
Sillabo dell'insegnamento
L - Interazione, grafica e multimedialità
*
MMPI - Modelli e Metodi per la Progettazione dell'Interazione
Modelli e metodi di progetto
*
MMPI - Modelli e Metodi per la Progettazione dell'Interazione
Modelli e metodi di progetto
*
MMPI - Modelli e Metodi per la Progettazione dell'Interazione
Modelli e metodi di progetto
*
IMW - Ipertesti, Multimedialità e WWW
Progettazione di interfacce sul web
*
PMTV - Principi, Metodologie e Tecniche di Valutazione di interfacce
Principi di interazione uomo-macchina e di usabilit
*
PMTV - Principi, Metodologie e Tecniche di Valutazione di interfacce
Principi di interazione uomo-macchina e di usabilit
*
MMPI - Modelli e Metodi per la Progettazione dell'Interazione
Modelli e metodi di progetto
*
MMPI - Modelli e Metodi per la Progettazione dell'Interazione
Modelli e metodi di progetto
V - Varie
Sistemi di supporto all'interazione e agli ambienti di sviluppo
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa
Riepilogo dell'insegnamento: Progettazione di Basi di Dati + Laboratorio
Nome
Progettazione di Basi di Dati + Laboratorio
CFU
9
Ore di didattica frontale per CFU
8
Settore Scientifico Disciplinare
INF/01
ING-INF/05
Commento
I 9 CFU sono 7 di tipo T1 e 2 di tipo T2.T1= 8 h di lezione in aula e 17 di studio individuale; T2= 15 h di lezione in laboratorio e 10 di studio individuale
9 cfu così ripartiti nelle aree:
9 CFU nell'area G - Basi di dati
Sillabo dell'insegnamento
G - Basi di dati
*
LI - Linguaggi di Interrogazione di Basi di Dati
SQL per le applicazioni. Stored Procedure. Embedded SQL: Cursori; SQLJ; SQL dinamico. Call Level Interface: JDBC.
*
LI - Linguaggi di Interrogazione di Basi di Dati
Algebra relazionale: Unione, intersezione, differenza; Ridenominazione; Selezione, Proiezione, Join; Interrogazioni; Equivalenza di espressioni algebriche; Algebra con valori nulli, Viste.
*
LI - Linguaggi di Interrogazione di Basi di Dati
Il linguaggio SQL e gli standard. Definizione dei dati in SQL: I domini elementari; Definizione di schema, tabelle e domini; Specifica di valori di default; Vincoli intra-relazionali ed inter-relazionali; Modifica degli schemi; Cataloghi relazionali. Interrogazioni in SQL: Dichiaratività di SQL; Interrogazioni semplici; Operatori aggregati; Interrogazioni con raggruppamento, di tipo insiemistico, nidificate. Modifica dei dati in SQL: Inserimento, Cancellazione, Modifica. Caratteristiche evolute di definizione dei dati: Vincoli di integrità generici; Asserzioni; Viste. Controllo dell'accesso: Risorse e privilegi. Transazioni.
*
ML - Modelli logici
Il modello relazionale. Strutture: Relazioni e tabelle; Relazioni con attributi; Relazioni e basi di dati; Informazione incompleta e valori nulli. Vincoli di integrità: Vincoli di tupla; Chiavi; Vincoli di integrità referenziale.
*
PC - Progettazione concettuale
Introduzione alla progettazione: Il ciclo di vita dei sistemi informativi; Metodologie di progettazione e basi di dati. La raccolta e l'analisi dei requisiti. Il modello Entità-Relazione (E-R): Costrutti principali del modello; Tecniche di documentazione di schemi E-R. Rappresentazione concettuale di dati: Criteri generali; Pattern di progetto. Strategie di progetto: Top-down; Bottom-up; Inside-out; Mista. Qualità di uno schema concettuale. Una metodologia generale.
*
DBMS - Sistemi di Gestione di Basi di Dati
Sistemi informativi, informazioni e dati. Basi di dati e sistemi di gestione di basi di dati. Modelli dei dati: Schemi e istanze; Livelli di astrazione nei DBMS; Indipendenza dei dati. Linguaggi e utenti delle basi di dati. Vantaggi e svantaggi dei DBMS.
*
DBMS - Sistemi di Gestione di Basi di Dati
Organizzazione fisica nei DBMS relazionali: Caratteristiche della memoria secondaria; Organizzazione fisica delle relazioni; Indici relazionali. Progettazione fisica di una base di dati.
*
PL - Progettazione Logica
Analisi delle prestazioni su schemi E-R. Ristrutturazione di schemi E-R: Analisi delle ridondanze; Eliminazione delle generalizzazioni; Partizionamento/accorpamento di concetti; Scelta degli identificatori principali. Traduzione verso il modello relazionale: Entità e associazioni molti a molti; Associazioni uno a molti; Entità con identificatore esterno; Associazioni uno a uno; Traduzioni di schemi complessi; Tabelle riassuntive; Documentazione di schemi logici.
NBD - Normalizzazione di Basi di Dati
Ridondanze e anomalie. Dipendenze funzionali. Forma normale di Boyce e Codd: Definizione di forma normale; Decomposizione in forma normale. Proprietà delle decomposizioni: Decomposizione senza perdita; Conservazione delle dipendenze; Qualità delle decomposizioni. Terza forma normale: Limitazioni della forma normale di Boyce e Codd; Definizione di terza forma normale; Decomposizione in terza forma normale; Altre forme normali; Normalizzazione e scelta degli attributi. Progettazione di basi di dati e normalizzazione: Verifiche di normalizzazione su entità ed associazioni; Ulteriori decomposizioni di associazioni e schemi concettuali.
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa
I 9 CFU sono 7 di tipo T1 e 2 di tipo T2.T1= 8 h di lezione in aula e 17 di studio individuale; T2= 15 h di lezione in laboratorio e 10 di studio individuale
9 cfu così ripartiti nelle aree:
2 CFU nell'area B - Algoritmi
7 CFU nell'area C - Programmazione
Sillabo dell'insegnamento
B - Algoritmi
*
A - Algoritmi fondamentali
Algoritmi di ricerca, ordinamento e fusione
TAPA - Tecniche fondamentali di Analisi e Progetto di Algoritmi
Linguaggi per la rappresentazione di un algoritmo (diagramma di flusso, albero di decomposizione, pseudo-codice). Tecniche di decomposizione (Problemi sequenziali, selettivi, iterativi). Il principio di induzione e la ricorsione.
C - Programmazione
*
PSA - Problem Solving e Algoritmi
Nozione di algoritmo. Algoritmo e Programma. Proprietà di un algoritmo. Chiarifica del problema. Definizione delle strutture dati. Progettazione dell'algoritmo e sua rappresentazione.
*
SS - Sintassi e Semantica
Linguaggi e grammatiche. Diagrammi sintattici. Forma di Backus-Naur. Cenni sui traduttori (compilatori, interpreti). Elementi di sintassi e semantica del linguaggio Java. Il processo di traduzione in Java.
*
SDTD - Strutture Dati e Tipi di Dati astratti
Array mono e multidimensionali. Record/struct nei linguaggi procedurali. I puntatori.
*
CB - Costrutti di Base
Concetto di variabile e assegnamento. Istruzioni operative e dichiarative. Le costanti. Espressioni. Costrutti di controllo (sequenza, selezione, iterazione). Concetto di tipo. Tipi primitivi. Tipi semplici (enumerativi). Compatibilità tra tipi. Blocchi. Regole di visibilità delle risorse.
*
P - Procedure
Procedure e Funzioni. Parametri. Tecniche di legame dei parametri. Effetti collaterali. Gestione delle attivazioni.
*
POO - Programmazione Orientata agli Oggetti
Classi. Oggetti. Membri: variabili e metodi. Metodi e Costruttori. Parametri impliciti ed espliciti. Argomenti e valori di ritorno. Array come parametri. Caratteristiche generali del linguaggio Java. Costrutti Java. Tipi primitivi. Cast. Package. Modificatori di visibilità. Ricorsione in Java. Cenni su Interfacce e polimorfismo. Cenni su ereditarietà.
*
POO - Programmazione Orientata agli Oggetti
Un ambiente di sviluppo Java (Eclipse). Convenzioni di stile in Java. API. Javadoc. Implementazioni in Java.
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa
Riepilogo dell'insegnamento: Programmazione II + Laboratorio
Nome
Programmazione II + Laboratorio
CFU
9
Ore di didattica frontale per CFU
8
Settore Scientifico Disciplinare
INF/01
Commento
I 9 CFU sono 7 di tipo T1 e 2 di tipo T2.T1= 8 h di lezione in aula e 17 di studio individuale; T2= 15 h di lezione in laboratorio e 10 di studio individuale
9 cfu così ripartiti nelle aree:
1 CFU nell'area A - Fondamenti
5 CFU nell'area B - Algoritmi
3 CFU nell'area C - Programmazione
Sillabo dell'insegnamento
A - Fondamenti
COM - Complessita'
complessità di algoritmi e di problemi classi P, NP ed Exp
B - Algoritmi
*
A - Algoritmi fondamentali
Algoritmi di ordinamento e di ricerca
*
SDF - Strutture di Dati Fondamentali
realizzazione di liste, pile, code, dizionari
*
SDF - Strutture di Dati Fondamentali
realizzazione di liste, pile, code, dizionari
TAPA - Tecniche fondamentali di Analisi e Progetto di Algoritmi
specifiche assiomatiche ed algebriche di strutture dati fondamentali ed avanzate
SDA - Strutture di Dati Avanzate
realizzazione di alberi e grafi
C - Programmazione
*
POO - Programmazione Orientata agli Oggetti
POO in JAVA
*
SDTD - Strutture Dati e Tipi di Dati astratti
Tipi di dati astratti: lista, pila, coda, dizionari, alberi binari, grafi
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa
Riepilogo dell'insegnamento: Programmazione per il WEB + Laboratorio
Nome
Programmazione per il WEB + Laboratorio
CFU
6
Ore di didattica frontale per CFU
8
Settore Scientifico Disciplinare
INF/01
ING-INF/05
Commento
I 6 CFU sono 4 di tipo T1 e 2 di tipo T2.
T1= 8 h di lezione in aula e 17 di studio individuale; T2= 15 h di lezione in laboratorio e 10 di studio individuale
6 cfu così ripartiti nelle aree:
6 CFU nell'area H - Computazione su rete
Sillabo dell'insegnamento
H - Computazione su rete
PASR - Programmazione di Applicazioni e Servizi di Rete
Fondamenti semantici ed algoritmici della computazione distribuita
PASR - Programmazione di Applicazioni e Servizi di Rete
Fondamenti semantici ed algoritmici della computazione distribuita
*
FCD - Fondamenti del Calcolo Distribuito
Sistemi Client-server
*
ARTC - Architettura delle Reti di Calcolatori
Sistemi Client-server
PASR - Programmazione di Applicazioni e Servizi di Rete
Fondamenti semantici ed algoritmici della computazione distribuita
*
MIR - Modelli di Interazione in Rete
Fondamenti semantici ed algoritmici della computazione distribuita
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa
Riepilogo dell'insegnamento: Reti di calcolatori
Nome
Reti di calcolatori
CFU
6
Ore di didattica frontale per CFU
8
Settore Scientifico Disciplinare
INF/01
ING-INF/05
Commento
I 6 CFU sono 4 di tipo T1 e 2 di tipo T2.T1= 8 h di lezione in aula e 17 di studio individuale; T2= 15 h di lezione in laboratorio e 10 di studio individuale
6 cfu così ripartiti nelle aree:
6 CFU nell'area H - Computazione su rete
Sillabo dell'insegnamento
H - Computazione su rete
*
SR - Sicurezza delle Reti
Sicurezza e privatezza
*
MIR - Modelli di Interazione in Rete
Modelli client-server e peer to peer
*
ARTC - Architettura delle Reti di Calcolatori
Fondamenti di reti di calcolatori, architetture a livelli e dispositivi di rete
*
PT - Protocolli
Protocolli di comunicazione. Modello ISO-OSI.
PASR - Programmazione di Applicazioni e Servizi di Rete
Programmazione client-server
*
FCD - Fondamenti del Calcolo Distribuito
Sistemi client-server. Architettura di Internet. Web - Meccanismi di indirizzamento, instradamento e trasporto in Internet
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa
Riepilogo dell'insegnamento: Sistemi Operativi + Laboratorio
Nome
Sistemi Operativi + Laboratorio
CFU
9
Ore di didattica frontale per CFU
8
Settore Scientifico Disciplinare
INF/01
ING-INF/05
Commento
I 9 CFU sono 7 di tipo T1 e 2 di tipo T2.T1= 8 h di lezione in aula e 17 di studio individuale; T2= 15 h di lezione in laboratorio e 10 di studio individuale
9 cfu così ripartiti nelle aree:
9 CFU nell'area F - Sistemi operativi
Sillabo dell'insegnamento
F - Sistemi operativi
GP - Gestione delle Periferiche
Concorrenza
GCA - Gestione e Controllo degli Accessi
Concorrenza
GCA - Gestione e Controllo degli Accessi
Concorrenza
*
GSP - Gestione e Sincronizzazione dei Processi
Gestione dei processi e della memoria
*
GM - Gestione della Memoria
Gestione dei processi e della memoria
*
FS - File System
Gestione dei file e dei dispositivi fisici
*
AMM - Amministrazione di sistema
Gestione dei file e dei dispositivi fisici
*
SCO - Struttura e Componenti di un sistema operativo
Strutturazione, nucleo e chiamate di sistema
*
SCO - Struttura e Componenti di un sistema operativo
Strutturazione, nucleo e chiamate di sistema
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa
Riepilogo dell'insegnamento: Ulteriori 12CFU a Scelta dello Studente
Nome
Ulteriori 12CFU a Scelta dello Studente
CFU
12
Ore di didattica frontale per CFU
8
Settore Scientifico Disciplinare
--libero--
12 cfu così ripartiti nelle aree:
12 CFU nell'area NC - Crediti Non Classificabili a priori
Sillabo dell'insegnamento
Non è presente il sillabo poiché non vi sono crediti allocati in aree per cui è previsto.