2013
2013
Sei collegato come utente non registrato
Il percorso ha la certificazione
Corso di Laurea: Informatica  -  Percorso: Laurea in Informatica
Informazioni generali
Università PISA Responsabile del Percorso Antonio Brogi
Livello del Cdl TRIENNALE Email brogi@di.unipi.it
Scheda Unica Annuale (SUA) del Corso di Laurea: Visualizza documento SUA caricato E' un percorso interdisciplinare No
Commento Classe L-31 D.M. 270/04    
Legenda delle Aree
A: Fondamenti G: Basi di dati altro INF: Crediti di INFORMATICA non classificati nelle aree
B: Algoritmi H: Computazione su rete INF: Crediti di INFORMATICA non classificabili a priori
C: Programmazione I: Ingegneria del software MAT: Crediti di MATEMATICA
D: Linguaggi L: Interazione, grafica e multimedialità altro: Crediti NON dell'INFORMATICA nè della MATEMATICA
E: Architetture M: Rappresentazione della conoscenza NC: Crediti Non Classificabili a priori
F: Sistemi operativi A_M: Una qualunque delle aree da A a M
Insegnamenti e ripartizione CFU per area CFU A B C D E F G H I L M A_M altro INF INF MAT altro NC
Algoritmica e Laboratorio 12   9 3                            
Analisi Matematica 9                             9    
Architettura degli Elaboratori 9         9                        
Basi di dati 6             6                    
Calcolabilità e Complessità 9 9                                
Calcolo delle probabilita' e statistica 6                             6    
Calcolo Numerico 6                             6    
Fisica 6                               6  
Ingegneria del Software 6                 6                
Insegnamenti Complementari 12                           12      
Introduzione Intelligenza artificiale 9                     9            
Logica per la Programmazione 6 6                                
Matematica Discreta 12                             12    
Programmazione di Interfacce 6                   6              
Programmazione I e Laboratorio 12 4   8                            
Programmazione II 9     3 6                          
Reti di Calcolatori e Laboratorio 12               12                  
Ricerca Operativa 6                             6    
Sistemi Operativi e Laboratorio 12           12                      
                                     
Attività Extracurriculari 0                                 0
Lingue Straniere 3                                 3
Prova Finale 3                                 3
Tirocinio 9                                 9
TOTALE 180 19 9 14 6 9 12 6 12 6 6 9 0 0 12 39 6 15

Riepilogo dell'insegnamento: Algoritmica e Laboratorio
Nome Algoritmica e Laboratorio CFU 12
Ore di didattica frontale per CFU 8 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
Commento Insegnamento Fondamentale: I anno

12 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 9 CFU nell'area B - Algoritmi
  • 3 CFU nell'area C - Programmazione

Sillabo dell'insegnamento

  • B - Algoritmi
    • * SDF - Strutture di Dati Fondamentali
      Grafi
    • * SDF - Strutture di Dati Fondamentali
      Alberi: rappresentazione e visite.
    • * SDF - Strutture di Dati Fondamentali
      Dizionari: Alberi bilanciati (AVL), Tabelle hash (liste di trabocco e indirizzamento aperto).
    • * A - Algoritmi fondamentali
      Programmazione dinamica: LCS, Partizione e Zaino
    • * A - Algoritmi fondamentali
      Complessità computazionale e modelli di calcolo
    • * A - Algoritmi fondamentali
      Algoritmi per sequenze statiche e dinamiche: ricerca e ordinamento.
    • * A - Algoritmi fondamentali
      Ordinamento basato su confronti: Insertion sort, Merge-sort, Quick-sort, Heap sort
    • * A - Algoritmi fondamentali
      Ordinamento di interi: Counting sort, Radix Sort. Ordinamento di stringhe: qsort-based.
    • * A - Algoritmi fondamentali
      Algoritmi randomizzati: Quicksort, Karp-Rabin.
  • C - Programmazione
    • * PSA - Problem Solving e Algoritmi
      Laboratorio di Algoritmica
    • * PSA - Problem Solving e Algoritmi
      Laboratorio di Algoritmica
    • * PSA - Problem Solving e Algoritmi
      Laboratorio di Algoritmica

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Analisi Matematica
Nome Analisi Matematica CFU 9
Ore di didattica frontale per CFU 8 Settore Scientifico Disciplinare MAT/05
Commento Fondamentale I anno

9 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 9 CFU nell'area MAT - Crediti di MATEMATICA

Sillabo dell'insegnamento

  • MAT - Crediti di MATEMATICA
    • MAT/05 - Analisi Matematica
      Limiti di funzioni.
    • MAT/05 - Analisi Matematica
      Infinitesimi ed infiniti.
    • MAT/05 - Analisi Matematica
      Funzioni continue e funzioni derivabili: principali proprietà
    • MAT/05 - Analisi Matematica
      Studio di una funzione e del suo grafico.
    • MAT/05 - Analisi Matematica
      Ricerca dei punti di massimo e di minimo.
    • MAT/05 - Analisi Matematica
      L'integrale e le sue proprietà; teorema fondamentale del calcolo integrale.
    • MAT/05 - Analisi Matematica
      Metodi di integrazione
    • MAT/05 - Analisi Matematica
      Cenni su equazioni differenziali lineari del I e II ordine e a variabili separabili.
    • MAT/05 - Analisi Matematica
      Successioni e serie numeriche.

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Architettura degli Elaboratori
Nome Architettura degli Elaboratori CFU 9
Ore di didattica frontale per CFU 8 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
Commento Insegnamento Fondamentale: II anno

9 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 9 CFU nell'area E - Architetture

Sillabo dell'insegnamento

  • E - Architetture
    • GIO - Gestione dell'Input/Output
      architettura base di un calcolatore general-purpose: ingresso-uscita
    • GM - Gestione della Memoria
      Architettura base di un calcolatore general-purpose: gerarchie di memoria
    • AA - Architetture Avanzate
      Architettura base di un calcolatore general-purpose:tecnologie esistenti di processori, evoluzioni e tendenze tecnologiche
    • * LII - Livello Instruction Set
      Tecniche di compilazione di processi e supporto a tempo di esecuzione.
    • * ASS - Linguaggio Assembler
      Il livello della macchina assembler;
    • * LMP - Livello di Microprogrammazione
      Il livello firmware: progetto di unità di elaborazione e comunicazioni;
    • * LMP - Livello di Microprogrammazione
      Il livello firmware: progetto di unità di elaborazione e comunicazioni;
    • * AC - Aritmetica dei calcolatori
      Rappresentazione binaria e strutture di calcolo
    • * CCS - Circuiti combinatori e sequenziali
      Il livello hardware: reti logiche combinatorie e sequenziali

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Basi di dati
Nome Basi di dati CFU 6
Ore di didattica frontale per CFU 8 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
Commento Insegnamento Fondamentale: III anno

6 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 6 CFU nell'area G - Basi di dati

Sillabo dell'insegnamento

  • G - Basi di dati
    • * DBMS - Sistemi di Gestione di Basi di Dati
      Funzionalità dei sistemi per la gestione di basi di dati (DBMS)
    • * PC - Progettazione concettuale
      I meccanismi di astrazione dei modelli dei dati. Progettazione concettuale delle basi di dati.
    • * PL - Progettazione Logica
      Le dipendenze fra i dati. Decomposizioni di schemi relazionali. Forme normali.
    • * ML - Modelli logici
      La teoria relazionale delle basi di dati.
    • * LI - Linguaggi di Interrogazione di Basi di Dati
      Il linguaggio SQL per creare e usare basi di dati
    • * LI - Linguaggi di Interrogazione di Basi di Dati
      Il linguaggio SQL per creare e usare basi di dati

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Calcolabilità e Complessità
Nome Calcolabilità e Complessità CFU 9
Ore di didattica frontale per CFU 8 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
Commento Insegnamento Fondamentale: III anno

9 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 9 CFU nell'area A - Fondamenti

Sillabo dell'insegnamento

  • A - Fondamenti
    • * CAL - Calcolabilita'
      Il modello delle machine di turing.
    • * CAL - Calcolabilita'
      Linguaggi calcolabili, MdT universale
    • * CAL - Calcolabilita'
      Funzioni ricorsive e linguaggi di programmazione, Totalità e diagonalizzazione
    • * CAL - Calcolabilita'
      Riducibilità, problemi insolubili
    • * CAL - Calcolabilita'
      Funzioni di misura di tempo e spazio
    • COM - Complessita'
      Classi (tempo/spazio) deterministiche e non. P- e NP-completezza
    • * ALF - Automi e Linguaggi Formali
      Automi a stati finiti e linguaggi regolari
    • * ALF - Automi e Linguaggi Formali
      Grammatiche Libere e Push down automata
    • * ALF - Automi e Linguaggi Formali
      Problemi di decisione e automi

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Calcolo delle probabilita' e statistica
Nome Calcolo delle probabilita' e statistica CFU 6
Ore di didattica frontale per CFU 8 Settore Scientifico Disciplinare MAT/06
Commento Insegnament Fondamentale II anno

6 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 6 CFU nell'area MAT - Crediti di MATEMATICA

Sillabo dell'insegnamento

  • MAT - Crediti di MATEMATICA
    • MAT/06 - Probabilita' e Statistica Matematica
      Spazi di probabilità, probabilità condizionata e indipendenza
    • MAT/06 - Probabilita' e Statistica Matematica
      probabilità: formula di Bayes
    • MAT/06 - Probabilita' e Statistica Matematica
      Variabili aleatorie discrete e con densità, valori attesi e momenti, indipendenza di variabili aleatorie
    • MAT/06 - Probabilita' e Statistica Matematica
      principali esempi di variabili aleatorie
    • MAT/06 - Probabilita' e Statistica Matematica
      statistica descrittiva
    • MAT/06 - Probabilita' e Statistica Matematica
      Definizione di modello statistico: stime, intervalli di fiducia e test statistici

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Calcolo Numerico
Nome Calcolo Numerico CFU 6
Ore di didattica frontale per CFU 8 Settore Scientifico Disciplinare MAT/08
Commento Insegnamento Fondamentale II anno

6 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 6 CFU nell'area MAT - Crediti di MATEMATICA

Sillabo dell'insegnamento

  • MAT - Crediti di MATEMATICA
    • MAT/08 - Analisi Numerica
      Rappresentazione dei numeri reali e analisi dell'errore numerico
    • MAT/08 - Analisi Numerica
      Condizionamento di un problema e complessità computazionale di un algoritmo numerico
    • MAT/08 - Analisi Numerica
      Condizionamento di un problema e complessità computazionale di un algoritmo numerico
    • MAT/08 - Analisi Numerica
      Metodi iterativi per le equazioni non lineari: i principali metodi e lo studio della loro convergenza.
    • MAT/08 - Analisi Numerica
      Metodi numerici per l'algebra lineare: i principali metodi diretti e iterativi per la risoluzione di sistemi lineari.
    • MAT/08 - Analisi Numerica
      Interpolazione e integrazione numerica: il polinomio di interpolazione, le formule di quadratura interpolatorie.

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Fisica
Nome Fisica CFU 6
Ore di didattica frontale per CFU 8 Settore Scientifico Disciplinare FIS/02
Commento Insegnamento Fondamentale II anno

6 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 6 CFU nell'area altro - Crediti NON dell'INFORMATICA nè della MATEMATICA

Sillabo dell'insegnamento

    Non è presente il sillabo poiché non vi sono crediti allocati in aree per cui è previsto.


Riepilogo dell'insegnamento: Ingegneria del Software
Nome Ingegneria del Software CFU 6
Ore di didattica frontale per CFU 8 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
Commento Insegnamento Fondamentale: III anno

6 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 6 CFU nell'area I - Ingegneria del software

Sillabo dell'insegnamento

  • I - Ingegneria del software
    • * PSS - Processi di Sviluppo del Software
      Standard per la modellazione: Unified Modelling Language (UML 2)
    • * AR - Analisi dei Requisiti
      Analisi del domino e dei requisiti: modelli statici (classi, casi d'uso) e dinamici (attività, macchine a stati, narrazioni).
    • * ASW - Architetture Software
      Architetture software: viste strutturali, comportamentali, logistiche. Stili architettonici.
    • * PSC - Progettazione del Software e Codifica
      Progettazione architettonica: Realizzazione dei casi d'uso, specifica di componenti e connettori.
    • * PSC - Progettazione del Software e Codifica
      Progettazione di dettaglio: Progettazione di componenti orientata agli oggetti.
    • * TVV - Testing, Verifica e Validazione
      Verifica: Progettazione delle prove - criteri funzionali e strutturali.

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Insegnamenti Complementari
Nome Insegnamenti Complementari CFU 12
Ore di didattica frontale per CFU 8 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
   

12 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 12 CFU nell'area INF - Crediti di INFORMATICA non classificabili a priori

Sillabo dell'insegnamento

    Non è presente il sillabo poiché non vi sono crediti allocati in aree per cui è previsto.


Riepilogo dell'insegnamento: Introduzione Intelligenza artificiale
Nome Introduzione Intelligenza artificiale CFU 9
Ore di didattica frontale per CFU 8 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
   

9 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 9 CFU nell'area M - Rappresentazione della conoscenza

Sillabo dell'insegnamento

  • M - Rappresentazione della conoscenza
    • * LPD - Logica e Programmazione Dichiarativa
      Risoluzione dei problemi con la ricerca: ricerca informata
    • * LPD - Logica e Programmazione Dichiarativa
      Ricerca locale ed esplorazione
    • * RP - Risoluzione di Problemi
      Problemi di soddisfacimento di vincoli
    • * RP - Risoluzione di Problemi
      Problemi con avversario
    • * SBC - Sistemi Basati su Conoscenza
      Logiche deduttive e descrittive
    • * SBC - Sistemi Basati su Conoscenza
      Programmazione Logica e pianificazione
    • AASC - Apprendimento Automatico e Scoperta di Conoscenza
      Apprendimento induttivo di concetti e alberi di decisione
    • AASC - Apprendimento Automatico e Scoperta di Conoscenza
      Apprendimento statistico: Naive Bayes
    • AASC - Apprendimento Automatico e Scoperta di Conoscenza
      Introduzione alle reti neurali

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Logica per la Programmazione
Nome Logica per la Programmazione CFU 6
Ore di didattica frontale per CFU 8 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
   

6 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 6 CFU nell'area A - Fondamenti

Sillabo dell'insegnamento

  • A - Fondamenti
    • L - Logica
      Calcolo preposizionale e le tecniche di dimostrazione
    • L - Logica
      Calcolo dei predicati e le tecniche di dimostrazione
    • SLP - Semantica dei Linguaggi di Programmazione
      La semantica assiomatica: le triple di Hoare
    • SLP - Semantica dei Linguaggi di Programmazione
      Verifica di proprieta' di programmi con le triple di Hoare
    • SLP - Semantica dei Linguaggi di Programmazione
      Verifica di invarianti
    • L - Logica
      Logica e programmazione

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Matematica Discreta
Nome Matematica Discreta CFU 12
Ore di didattica frontale per CFU 8 Settore Scientifico Disciplinare MAT/01 MAT/02
Commento Insegnamento Fondamentale I anno

12 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 12 CFU nell'area MAT - Crediti di MATEMATICA

Sillabo dell'insegnamento

  • MAT - Crediti di MATEMATICA
    • MAT/01 - Logica Matematica
      Prime nozioni di logica proposizionale e tecniche di dimostrazione
    • MAT/01 - Logica Matematica
      Insiemi, relazioni, funzioni.
    • MAT/01 - Logica Matematica
      Principio di induzione e definizioni per ricorrenza.
    • MAT/01 - Logica Matematica
      Il concetto di cardinalita' e nozioni di calcolo combinatorio
    • MAT/01 - Logica Matematica
      Calcolo dei Predicati
    • MAT/01 - Logica Matematica
      Tecinche di dimostrazione per la logica del primo ordine
    • MAT/02 - Algebra
      Aritmetica e congruenze. Numeri complessi.
    • MAT/02 - Algebra
      Fattorizzazione negli anelli di polinomi sui numeri reali e complessi
    • MAT/02 - Algebra
      Spazi vettoriali e basi
    • MAT/02 - Algebra
      Sistemi lineari e loro intepretazione geometrica
    • MAT/02 - Algebra
      Prodotti scalari. Operazioni su matrici e determinanti. Risoluzione di sistemi lineari.
    • MAT/02 - Algebra
      Polinomio caratteristico e criteri di diagonalizzabilita' di operatori lineari.

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Programmazione di Interfacce
Nome Programmazione di Interfacce CFU 6
Ore di didattica frontale per CFU 8 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
   

6 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 6 CFU nell'area L - Interazione, grafica e multimedialità

Sillabo dell'insegnamento

  • L - Interazione, grafica e multimedialità
    • * MMPI - Modelli e Metodi per la Progettazione dell'Interazione
      Sistemi grafici e Fondamenti di grafica
    • * MMPI - Modelli e Metodi per la Progettazione dell'Interazione
      Programmazione ad eventi
    • * MMPI - Modelli e Metodi per la Progettazione dell'Interazione
      Programmazione di interfacce grafiche
    • * MMPI - Modelli e Metodi per la Progettazione dell'Interazione
      Programmazione di GUI
    • * IMW - Ipertesti, Multimedialità e WWW
      Interfacce Web
    • * IMW - Ipertesti, Multimedialità e WWW
      Elementi di Grafica 3D

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Programmazione I e Laboratorio
Nome Programmazione I e Laboratorio CFU 12
Ore di didattica frontale per CFU 8 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
Commento Insegnamento Fondamentale: I anno

12 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 4 CFU nell'area A - Fondamenti
  • 8 CFU nell'area C - Programmazione

Sillabo dell'insegnamento

  • A - Fondamenti
    • * ALF - Automi e Linguaggi Formali
      Introduzione agli Automi a Stati Finiti
    • * ALF - Automi e Linguaggi Formali
      Grammatiche e proprietà di base
    • SLP - Semantica dei Linguaggi di Programmazione
      La Semantica Denotazionale dei Linguaggi di Programmazione: Definizioni Ricorsive
    • SLP - Semantica dei Linguaggi di Programmazione
      La Semantica Denotazionale dei Linguaggi di Programmazione: Ambiente. Memoria e Puntatori
  • C - Programmazione
    • * CB - Costrutti di Base
      La Programmazione Funzionale in CAML
    • * R - Ricorsione
      Progetto e realizzazioni di Funzioni Ricorsive in CAML
    • * R - Ricorsione
      Progetto e realizzazioni di Funzioni Ricorsive in CAML
    • * CB - Costrutti di Base
      La Programmazione Funzionale in CAML
    • * CB - Costrutti di Base
      La Programmazione Funzionale: Introduzione
    • * SDTD - Strutture Dati e Tipi di Dati astratti
      Il sistema di tipi di CAML
    • * SCP - Sviluppo e Correttezza dei Programmi
      Laboratorio di Programmazione CAML e Verifica
    • * SCP - Sviluppo e Correttezza dei Programmi
      Laboratorio di Programmazione CAML e Verifica

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Programmazione II
Nome Programmazione II CFU 9
Ore di didattica frontale per CFU 8 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
Commento Insegnamento Fondamentale: II anno

9 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 3 CFU nell'area C - Programmazione
  • 6 CFU nell'area D - Linguaggi

Sillabo dell'insegnamento

  • C - Programmazione
    • * SS - Sintassi e Semantica
      Semantica Operazionale e Progetto di Linguaggi
    • * POO - Programmazione Orientata agli Oggetti
      Progetto e corretteza di programmi a oggetti
    • * POO - Programmazione Orientata agli Oggetti
      La programmazione orientata agli oggetti: un esempio di linguaggio Java
  • D - Linguaggi
    • * MATR - Macchine Astratte e Tecniche per la Realizzazione dei linguaggi di programmazione
      Paradigma Funzionale
    • * MATR - Macchine Astratte e Tecniche per la Realizzazione dei linguaggi di programmazione
      Paradigma Imperativo
    • * MATR - Macchine Astratte e Tecniche per la Realizzazione dei linguaggi di programmazione
      Paradigma a Oggetto
    • * TTCI - Tecniche di Traduzione: Compilatori e Interpreti
      Progetto e Realizzazione Interprete Linguaggio Funzionale
    • * TTCI - Tecniche di Traduzione: Compilatori e Interpreti
      Progetto e Realizzazione Interprete Linguaggio Imperativo
    • * TTCI - Tecniche di Traduzione: Compilatori e Interpreti
      Progetto e Realizzazione Interprete Linguaggio Orientato a Oggetti

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Reti di Calcolatori e Laboratorio
Nome Reti di Calcolatori e Laboratorio CFU 12
Ore di didattica frontale per CFU 8 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
Commento Insegnamento Fondamentale: III anno

12 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 12 CFU nell'area H - Computazione su rete

Sillabo dell'insegnamento

  • H - Computazione su rete
    • * MIR - Modelli di Interazione in Rete
      Modelli computazionali per la comunicazione.
    • * PT - Protocolli
      La suite di protocolli TCP/IP: Il rrasporto
    • * PT - Protocolli
      La suite di protocolli TCP/IP: Le applicazioni
    • * MIR - Modelli di Interazione in Rete
      Laboratorio di progettazione e sviluppo di applicazioni di rete.
    • * MIR - Modelli di Interazione in Rete
      Laboratorio di progettazione e sviluppo di applicazioni di rete.
    • * MIR - Modelli di Interazione in Rete
      Laboratorio di progettazione e sviluppo di applicazioni di rete.
    • * SR - Sicurezza delle Reti
      Autenticazione, segretezza e Integrità
    • * MIR - Modelli di Interazione in Rete
      Laboratorio di progettazione e sviluppo di applicazioni di rete.
    • * MIR - Modelli di Interazione in Rete
      Laboratorio di progettazione e sviluppo di applicazioni di rete.
    • * PT - Protocolli
      La suite di protocolli TCP/IP: routing
    • * PT - Protocolli
      La suite di protocolli TCP/IP: link
    • * MIR - Modelli di Interazione in Rete
      Laboratorio di progettazione e sviluppo di applicazioni di rete.

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Ricerca Operativa
Nome Ricerca Operativa CFU 6
Ore di didattica frontale per CFU 8 Settore Scientifico Disciplinare MAT/09
Commento Insegnamento Fondamentale II anno

6 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 6 CFU nell'area MAT - Crediti di MATEMATICA

Sillabo dell'insegnamento

  • MAT - Crediti di MATEMATICA
    • MAT/09 - Ricerca Operativa
      Grafi e Reti di flusso
    • MAT/09 - Ricerca Operativa
      Grafi e Reti di flusso
    • MAT/09 - Ricerca Operativa
      Programmazione Lineare
    • MAT/09 - Ricerca Operativa
      Programmazione Lineare
    • MAT/09 - Ricerca Operativa
      Modelli per problemi di ottimizzazione
    • MAT/09 - Ricerca Operativa
      Modelli per problemi di ottimizzazione

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Sistemi Operativi e Laboratorio
Nome Sistemi Operativi e Laboratorio CFU 12
Ore di didattica frontale per CFU 8 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
Commento Insegnamento Fondamentale: II anno

12 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 12 CFU nell'area F - Sistemi operativi

Sillabo dell'insegnamento

  • F - Sistemi operativi
    • PS - Programmazione di Sistema
      Processi e Thread
    • PS - Programmazione di Sistema
      Meccanismi di IPC: Pipe
    • PS - Programmazione di Sistema
      Maccanismi di IPC : Socket
    • * AMM - Amministrazione di sistema
      Configurazione e gestione in ambiente Linux
    • * AMM - Amministrazione di sistema
      Configurazione e gestione in ambiente Linux
    • PS - Programmazione di Sistema
      Unix: concetti di base, comandi/utility
    • * AMM - Amministrazione di sistema
      Sistemi UNIX, Linux e Windows
    • * FS - File System
      File system e sua realizzazione
    • GP - Gestione delle Periferiche
      Dispositivi di I/O e la loro gestione: dischi e RAID
    • * GM - Gestione della Memoria
      La gestione della memoria
    • * GSP - Gestione e Sincronizzazione dei Processi
      Intrerazione tra processi
    • * SCO - Struttura e Componenti di un sistema operativo
      Il sistema operativo: ruolo, funzionalità e struttura. I processi

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa