2013
2013
Sei collegato come utente non registrato
Il percorso ha la certificazione
Corso di Laurea: Informatica  -  Percorso: Percorso Linguaggi e Sistemi
Informazioni generali
Università TORINO Responsabile del Percorso Susanna Donatelli
Livello del Cdl TRIENNALE Email susanna.donatelli@di.unito.it
Scheda Unica Annuale (SUA) del Corso di Laurea: Visualizza documento SUA caricato E' un percorso interdisciplinare No
Commento    
Legenda delle Aree
A: Fondamenti G: Basi di dati altro INF: Crediti di INFORMATICA non classificati nelle aree
B: Algoritmi H: Computazione su rete INF: Crediti di INFORMATICA non classificabili a priori
C: Programmazione I: Ingegneria del software MAT: Crediti di MATEMATICA
D: Linguaggi L: Interazione, grafica e multimedialità altro: Crediti NON dell'INFORMATICA nè della MATEMATICA
E: Architetture M: Rappresentazione della conoscenza NC: Crediti Non Classificabili a priori
F: Sistemi operativi A_M: Una qualunque delle aree da A a M
Insegnamenti e ripartizione CFU per area CFU A B C D E F G H I L M A_M altro INF INF MAT altro NC
Algoritmi e Strutture Dati 9   9                              
Analisi matematica 9                             9    
Architettura degli elaboratori 9         9                        
Basi di dati 9             9                    
Calcolo Matriciale e Ricerca Operativa 6                             6    
Economia e gestione delle imprese e Diritto 9                               9  
Elementi di Probabilità e Statistica 6                             6    
Fisica 6                               6  
Linguaggi e Paradigmi di Programmazione 9       9                          
Linguaggi Formali e Traduttori 9       9                          
Matematica discreta e Logica 12                             12    
Metodi Formali dell'Informatica 9 5     4                          
Programmazione I 9     9                            
Programmazione II 9   2 7                            
Programmazione III 6     6                            
Reti I 6               6                  
Sistemi operativi 12     3     9                      
Sviluppo delle Applicazioni Software 9                 9                
                                     
Attività Extracurriculari 12                                 12
Lingue Straniere 3                                 3
Prova Finale 6                                 6
Tirocinio 6                                 6
TOTALE 180 5 11 25 22 9 9 9 6 9 0 0 0 0 0 33 15 27

Riepilogo dell'insegnamento: Algoritmi e Strutture Dati
Nome Algoritmi e Strutture Dati CFU 9
Ore di didattica frontale per CFU 10 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
   

9 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 9 CFU nell'area B - Algoritmi

Sillabo dell'insegnamento

  • B - Algoritmi
    • * A - Algoritmi fondamentali
      Algoritmi sui grafi: ordinamento topologico, componenti fortemente connesse, minimo albero di copertura, cammini minimi.
    • * A - Algoritmi fondamentali
      Algoritmi di ordinamento, algoritmo greedy "activity selector", algoritimo greedy per i codici di Huffmann, calcolo della distanza tra stringhe.
    • * SDF - Strutture di Dati Fondamentali
      Rappresentazione dei grafi, visite in ampiezza e profondita'.
    • * SDF - Strutture di Dati Fondamentali
      Realizzazione di strutture dati (array, lista concatenata, albero binario di ricerca, albero AVL, tabella hash, heap, Union-Find).
    • * SDF - Strutture di Dati Fondamentali
      Realizzazione, anche utilizzando la libreria standard Java, di tipi di dati astratti (Pila, Coda, Lista, Insieme, Bag, Mappa, Coda con priorita').
    • TAPA - Tecniche fondamentali di Analisi e Progetto di Algoritmi
      Metodi di risoluzione di problemi e progetto di algoritmi: algoritmi Divide-et-Impera, algoritmi Greedy, cenni alla programmazione dinamica.
    • TAPA - Tecniche fondamentali di Analisi e Progetto di Algoritmi
      Analisi di algoritmi: Complessita' (Analisi nel caso peggiore e nel caso medio, Ordine di grandezza delle funzioni, Notazione asintotica). Le equazioni di ricorrenza per esprimere la complessita' degli algoritmi ricorsivi: metodi di soluzione.
    • TAPA - Tecniche fondamentali di Analisi e Progetto di Algoritmi
      Analisi e progettodi algoritmi: Correttezza (Precondizioni e postcondizioni, Invarianti di ciclo, Correttezza degli algoritmi ricorsivi). Concetto di tipo di dato astratto e sua realizzazione in linguaggi imperativi tipati (come C) e in linguaggi imperativi tipati object-oriented class-based (come Java).
    • * A - Algoritmi fondamentali
      Realizzazione dei grafi utilizzando il linguaggio Java.

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Analisi matematica
Nome Analisi matematica CFU 9
Ore di didattica frontale per CFU 10 Settore Scientifico Disciplinare MAT/05
   

9 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 9 CFU nell'area MAT - Crediti di MATEMATICA

Sillabo dell'insegnamento

  • MAT - Crediti di MATEMATICA
    • MAT/05 - Analisi Matematica
      Serie numeriche
    • MAT/05 - Analisi Matematica
      Integrali
    • MAT/05 - Analisi Matematica
      Studio di funzione
    • MAT/05 - Analisi Matematica
      Derivate
    • MAT/05 - Analisi Matematica
      Continuita'
    • MAT/05 - Analisi Matematica
      Limiti di funzioni
    • MAT/05 - Analisi Matematica
      Numeri reali e funzioni elementari
    • MAT/05 - Analisi Matematica
      Funzioni di due variabili
    • MAT/05 - Analisi Matematica
      Equazioni differenziali elementari

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Architettura degli elaboratori
Nome Architettura degli elaboratori CFU 9
Ore di didattica frontale per CFU 10 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
   

9 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 9 CFU nell'area E - Architetture

Sillabo dell'insegnamento

  • E - Architetture
    • * LMP - Livello di Microprogrammazione
      Un esempio di microarchitettura: il Mic-1 e l'IJVM
    • * AC - Aritmetica dei calcolatori
      Codifica dell'informazione numerica e non numerica
    • V - Varie
      Struttura del calcolatore: CPU, memoria principale e secondaria, bus
    • * CCS - Circuiti combinatori e sequenziali
      Cenni al livello digitale: circuiti combinatori e sequenziali
    • * LMP - Livello di Microprogrammazione
      Il livello della microarchitettura
    • * LMP - Livello di Microprogrammazione
      Argomenti avanzati su Microarchitettura - parte I
    • * LII - Livello Instruction Set
      Il livello ISA, confronti tra il Pentium II, l'UltraSparc e la JVM - parteII
    • * LII - Livello Instruction Set
      Il livello ISA, confronti tra il Pentium II, l'UltraSparc e la JVM - parte I
    • * LMP - Livello di Microprogrammazione
      Argomenti avanzati su Microarchitettura - parte II

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Basi di dati
Nome Basi di dati CFU 9
Ore di didattica frontale per CFU 10 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
   

9 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 9 CFU nell'area G - Basi di dati

Sillabo dell'insegnamento

  • G - Basi di dati
    • * DBMS - Sistemi di Gestione di Basi di Dati
      Definizione di base di dati e e DBMS, tipologie di modelli di dati
    • OFGI - Organizzazione Fisica e Gestione delle Interrogazioni
      Memorizzazione efficiente dei dati (B-alberi, tabelle hash)
    • TCR - Transazioni, Concorrenza e Recovery
      Fondamenti di gestione di concorrenza ed affidabilit
    • * ML - Modelli logici
      Il modello relazionale
    • * ML - Modelli logici
      Algebra relazionale
    • NBD - Normalizzazione di Basi di Dati
      Dipendenze funzionali e teoria della normalizzazione
    • * LI - Linguaggi di Interrogazione di Basi di Dati
      SQL
    • * PC - Progettazione concettuale
      Metodologie di progettazione di basi di dati (modello ER)
    • * PL - Progettazione Logica
      Esercitazioni sulla progettazione di basi di dati

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Calcolo Matriciale e Ricerca Operativa
Nome Calcolo Matriciale e Ricerca Operativa CFU 6
Ore di didattica frontale per CFU 9 Settore Scientifico Disciplinare MAT/09
   

6 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 6 CFU nell'area MAT - Crediti di MATEMATICA

Sillabo dell'insegnamento

  • MAT - Crediti di MATEMATICA
    • MAT/09 - Ricerca Operativa
      Programmazione lineare: teoria e algoritmi
    • MAT/09 - Ricerca Operativa
      Modelli di programmazione lineare e lineare intera
    • MAT/09 - Ricerca Operativa
      Teoria della dualita'
    • MAT/09 - Ricerca Operativa
      Analisi di sensitivita'
    • MAT/09 - Ricerca Operativa
      Programmazione lineare intera: teoria e algoritmi
    • MAT/09 - Ricerca Operativa
      Introduzione ai grafi e problema di flusso a costo minimo su rete

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Economia e gestione delle imprese e Diritto
Nome Economia e gestione delle imprese e Diritto CFU 9
Ore di didattica frontale per CFU 10 Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/nn
   

9 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 9 CFU nell'area altro - Crediti NON dell'INFORMATICA nè della MATEMATICA

Sillabo dell'insegnamento

    Non è presente il sillabo poiché non vi sono crediti allocati in aree per cui è previsto.


Riepilogo dell'insegnamento: Elementi di Probabilità e Statistica
Nome Elementi di Probabilità e Statistica CFU 6
Ore di didattica frontale per CFU 10 Settore Scientifico Disciplinare MAT/06
   

6 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 6 CFU nell'area MAT - Crediti di MATEMATICA

Sillabo dell'insegnamento

  • MAT - Crediti di MATEMATICA
    • MAT/06 - Probabilita' e Statistica Matematica
      test di ipotesi
    • MAT/06 - Probabilita' e Statistica Matematica
      Distribuzione normale
    • MAT/06 - Probabilita' e Statistica Matematica
      Variabili aleatorie
    • MAT/06 - Probabilita' e Statistica Matematica
      Probabilità
    • MAT/06 - Probabilita' e Statistica Matematica
      Probabilità elementare
    • MAT/06 - Probabilita' e Statistica Matematica
      Varaibili casuali discrete

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Fisica
Nome Fisica CFU 6
Ore di didattica frontale per CFU 10 Settore Scientifico Disciplinare FIS/01
   

6 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 6 CFU nell'area altro - Crediti NON dell'INFORMATICA nè della MATEMATICA

Sillabo dell'insegnamento

    Non è presente il sillabo poiché non vi sono crediti allocati in aree per cui è previsto.


Riepilogo dell'insegnamento: Linguaggi e Paradigmi di Programmazione
Nome Linguaggi e Paradigmi di Programmazione CFU 9
Ore di didattica frontale per CFU 10 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
   

9 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 9 CFU nell'area D - Linguaggi

Sillabo dell'insegnamento

  • D - Linguaggi
    • * TTCI - Tecniche di Traduzione: Compilatori e Interpreti
      Traduzione
    • * TTCI - Tecniche di Traduzione: Compilatori e Interpreti
      Traduzione
    • * TTCI - Tecniche di Traduzione: Compilatori e Interpreti
      Traduzione
    • * LF - Linguaggi Formali
      Espressioni regolari
    • * LF - Linguaggi Formali
      Automi a stati finiti
    • * LF - Linguaggi Formali
      Grammatiche context free
    • * TTCI - Tecniche di Traduzione: Compilatori e Interpreti
      Automi push-down
    • * TTCI - Tecniche di Traduzione: Compilatori e Interpreti
      Analisi sintattica a discesa ricorsiva
    • * TTCI - Tecniche di Traduzione: Compilatori e Interpreti
      Traduzione

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Linguaggi Formali e Traduttori
Nome Linguaggi Formali e Traduttori CFU 9
Ore di didattica frontale per CFU 10 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
   

9 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 9 CFU nell'area D - Linguaggi

Sillabo dell'insegnamento

  • D - Linguaggi
    • * LF - Linguaggi Formali
      Grammatiche context free
    • * LF - Linguaggi Formali
      Automi a stati finiti
    • * LF - Linguaggi Formali
      Espressioni regolari
    • * TTCI - Tecniche di Traduzione: Compilatori e Interpreti
      Traduzione
    • * TTCI - Tecniche di Traduzione: Compilatori e Interpreti
      Traduzione
    • * TTCI - Tecniche di Traduzione: Compilatori e Interpreti
      Analisi sintattica a discesa ricorsiva - parte II
    • * LF - Linguaggi Formali
      Automi push-down
    • * TTCI - Tecniche di Traduzione: Compilatori e Interpreti
      Analizzatori sintattici a discesa ricorsiva - parte I
    • * TTCI - Tecniche di Traduzione: Compilatori e Interpreti
      Traduzione

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Matematica discreta e Logica
Nome Matematica discreta e Logica CFU 12
Ore di didattica frontale per CFU 10 Settore Scientifico Disciplinare MAT/02
   

12 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 12 CFU nell'area MAT - Crediti di MATEMATICA

Sillabo dell'insegnamento

  • MAT - Crediti di MATEMATICA
    • MAT/01 - Logica Matematica
      Algebre di Boole
    • MAT/01 - Logica Matematica
      Algebre di Boole
    • MAT/01 - Logica Matematica
      Calcolo proposizionale
    • MAT/01 - Logica Matematica
      Calcolo dei predicati
    • MAT/01 - Logica Matematica
      Alberi semantici
    • MAT/01 - Logica Matematica
      Linguaggio insiemistico
    • MAT/02 - Algebra
      Aritmetica modulare: L'algoritmo di Euclide il teorema di Eulero-Fermat e il metodo di crittografia a chiave pubblica RSA.
    • MAT/02 - Algebra
      Calcolo Combinatorio: Problemi di enumerazione. Permutazioni. Composizione e inversa di permutazione. Decomposizione in cicli disgiunti. Trasposizioni. Parit? di una permutazione.
    • MAT/02 - Algebra
      Calcolo Combinatorio: Contare i sottoinsiemi. Contare i multi-insiemi. Il teorema del binomio e il triangolo di Pascal.
    • MAT/02 - Algebra
      Equazioni ricorsive: La soluzione delle equazioni lineari del primo ordine. Algoritmi del tipo Divide et Impera.
    • MAT/02 - Algebra
      Sistemi di equazioni lineari
    • MAT/02 - Algebra
      Matrici

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Metodi Formali dell'Informatica
Nome Metodi Formali dell'Informatica CFU 9
Ore di didattica frontale per CFU 10 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
   

9 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 5 CFU nell'area A - Fondamenti
  • 4 CFU nell'area D - Linguaggi

Sillabo dell'insegnamento

  • A - Fondamenti
    • * CAL - Calcolabilita'
      Tecniche di programmazione: teorema s-m-n, teorema di ricursione
    • SLP - Semantica dei Linguaggi di Programmazione
      Enumerazione di programmi e funzioni, la costruzione di un programma interprete
    • * CAL - Calcolabilita'
      Funzioni calcolabili e non, problemi indecidibili
    • SLP - Semantica dei Linguaggi di Programmazione
      Programmi while: sintassi (grammatica, nozione di macro-istruzione) e semantica (nozione di computazione, associazione programma-funzione che questi calcola)
    • * CAL - Calcolabilita'
      Macchine di Turing, teorema di incompletezza di Godel
  • D - Linguaggi
    • V - Varie
      Nozioni matematiche di base
    • V - Varie
      insiemi numerabili
    • V - Varie
      tecniche di numerazione
    • V - Varie
      insiemi non numerabili

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Programmazione I
Nome Programmazione I CFU 9
Ore di didattica frontale per CFU 10 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
   

9 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 9 CFU nell'area C - Programmazione

Sillabo dell'insegnamento

  • C - Programmazione
    • * P - Procedure
      Esercitazioni in laboratorio su metodi statici e dinamici
    • * POO - Programmazione Orientata agli Oggetti
      Introduzione a Java
    • * POO - Programmazione Orientata agli Oggetti
      Classi e oggetti
    • * P - Procedure
      Metodi e parametri
    • * CB - Costrutti di Base
      Tipi di dati elementari e strutturati
    • * CB - Costrutti di Base
      Costrutti di controllo di flusso
    • * CB - Costrutti di Base
      Variabili e assegnazione
    • * PSA - Problem Solving e Algoritmi
      Esercitazioni in laboratorio sulla definizione di classi
    • * PSA - Problem Solving e Algoritmi
      Esercitazioni in laboratorio sulla definizione di classi

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Programmazione II
Nome Programmazione II CFU 9
Ore di didattica frontale per CFU 10 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
   

9 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 2 CFU nell'area B - Algoritmi
  • 7 CFU nell'area C - Programmazione

Sillabo dell'insegnamento

  • B - Algoritmi
    • * A - Algoritmi fondamentali
      Visite di alberi
    • * A - Algoritmi fondamentali
      Selection sort e merge sort
  • C - Programmazione
    • * POO - Programmazione Orientata agli Oggetti
      Ereditarietà ed eccezioni
    • * SDTD - Strutture Dati e Tipi di Dati astratti
      Alberi in Java
    • * SDTD - Strutture Dati e Tipi di Dati astratti
      Liste in Java
    • * R - Ricorsione
      Ricorsione
    • * SCP - Sviluppo e Correttezza dei Programmi
      Esercizi di laboratorio su liste e alberi
    • * PSA - Problem Solving e Algoritmi
      Esercitazioni in laboratorio sulla definizione di classi
    • * PSA - Problem Solving e Algoritmi
      Esercitazioni in laboratorio sulla definizione di classi

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Programmazione III
Nome Programmazione III CFU 6
Ore di didattica frontale per CFU 10 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
   

6 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 6 CFU nell'area C - Programmazione

Sillabo dell'insegnamento

  • C - Programmazione
    • V - Varie
      Sperimentazioni di programmazione di interfacce e thread in Java
    • * CB - Costrutti di Base
      Interfacce grafiche
    • PCC - Programmazione Concorrente
      Programmazione concorrente: thread
    • * CB - Costrutti di Base
      Eccezioni e Input Output
    • * POO - Programmazione Orientata agli Oggetti
      Ereditariet? e polimorfismo
    • * POO - Programmazione Orientata agli Oggetti
      Richiami sulla programmazione ad oggetti

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Reti I
Nome Reti I CFU 6
Ore di didattica frontale per CFU 10 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
   

6 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 6 CFU nell'area H - Computazione su rete

Sillabo dell'insegnamento

  • H - Computazione su rete
    • * PT - Protocolli
      Organizzazione delle reti e dei protocolli di comunicazione
    • * SR - Sicurezza delle Reti
      Sistemi di controllo di flusso, controllo di errore e gestione del mezzo
    • * PT - Protocolli
      La rete internet e la suite di protocolli TCP/IP
    • * MIR - Modelli di Interazione in Rete
      Instradamento a livello di rete e il protocollo IP
    • * PT - Protocolli
      Il livello di trasporto e i protocolli TCP e UDP
    • PASR - Programmazione di Applicazioni e Servizi di Rete
      Applicazioni Web, traduzioni dei nomi e posta elettronica

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Sistemi operativi
Nome Sistemi operativi CFU 12
Ore di didattica frontale per CFU 10 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
   

12 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 3 CFU nell'area C - Programmazione
  • 9 CFU nell'area F - Sistemi operativi

Sillabo dell'insegnamento

  • C - Programmazione
    • * SDTD - Strutture Dati e Tipi di Dati astratti
      Implementazione di strutture dinamiche (liste, alberi)
    • * SDTD - Strutture Dati e Tipi di Dati astratti
      Allocazione dinamica della memoria
    • * CB - Costrutti di Base
      Costrutti principali del linguaggio C
  • F - Sistemi operativi
    • * GM - Gestione della Memoria
      Memoria virtuale
    • * FS - File System
      Interfaccia e implementazione del File System. Gestione dei dischi
    • * GM - Gestione della Memoria
      Gestione della memoria principale, paginazione e segmentazione
    • * GSP - Gestione e Sincronizzazione dei Processi
      Schedulazione della CPU
    • * GSP - Gestione e Sincronizzazione dei Processi
      Stallo di processi
    • * GSP - Gestione e Sincronizzazione dei Processi
      Semafori
    • * GSP - Gestione e Sincronizzazione dei Processi
      Concorrenza: problema e soluzioni
    • * AMM - Amministrazione di sistema
      Interfaccia col sistema operativo (comandi, shell, system call)
    • * SCO - Struttura e Componenti di un sistema operativo
      Struttura e servizi offerti dal sistema operativo

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Sviluppo delle Applicazioni Software
Nome Sviluppo delle Applicazioni Software CFU 9
Ore di didattica frontale per CFU 10 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
   

9 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 9 CFU nell'area I - Ingegneria del software

Sillabo dell'insegnamento

  • I - Ingegneria del software
    • * PSS - Processi di Sviluppo del Software
      Il problema del software, il problema della software engeneering
    • * PSS - Processi di Sviluppo del Software
      L'approccio della software engeneering e il processo software
    • * AR - Analisi dei Requisiti
      Raccolta e specifica dei requisiti: l'analisi del problema, la specifica dei requisiti, la validazione
    • * PSC - Progettazione del Software e Codifica
      Pianificazione del progetto software: previsione di costi, tempi e risorse, pianificazione delle attivita'
    • * PSC - Progettazione del Software e Codifica
      Progettazione in ambito funzionale e in ambito orientato agli oggetti. La validazione e le metriche
    • * PSC - Progettazione del Software e Codifica
      Progetto di dettaglio e codifica. Verifica e metriche associate
    • * TVV - Testing, Verifica e Validazione
      Testing. La nozione di fault, error e faillure.
    • * TVV - Testing, Verifica e Validazione
      Test funzionali e strutturali, test di unit?, integrazione, sistema e accettazione
    • * AR - Analisi dei Requisiti
      Le metrichepproccio della software engeneering e il processo software

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa


Riepilogo dell'insegnamento: Economia e Gestione dell'Innovazione
Nome Economia e Gestione dell'Innovazione CFU 6
Ore di didattica frontale per CFU 10 Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/nn
   

6 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 6 CFU nell'area altro - Crediti NON dell'INFORMATICA nè della MATEMATICA

Sillabo dell'insegnamento

    Non è presente il sillabo poiché non vi sono crediti allocati in aree per cui è previsto.

Insegnamenti "macro" nell'ambito dei quali può essere scelto


Riepilogo dell'insegnamento: Interazione Uomo Macchina
Nome Interazione Uomo Macchina CFU 6
Ore di didattica frontale per CFU 10 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
   

6 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 6 CFU nell'area L - Interazione, grafica e multimedialità

Sillabo dell'insegnamento

  • L - Interazione, grafica e multimedialità
    • * MMPI - Modelli e Metodi per la Progettazione dell'Interazione
      Teoria della percezione
    • * MMPI - Modelli e Metodi per la Progettazione dell'Interazione
      Modelli mentali; modelli di Shneiderman e Norman
    • * PMTV - Principi, Metodologie e Tecniche di Valutazione di interfacce
      Linee guida. Prototipazione. Valutazione dell'utilizzabilita'
    • * IMW - Ipertesti, Multimedialità e WWW
      Ipertestualita' e ipermedialita'. HTML e oltre, Modello di Dexter
    • * IMW - Ipertesti, Multimedialità e WWW
      Modelli di Amsterdam e HDM. Information retrieval. Tassonomie dinamiche
    • V - Varie
      Sistemi a finestre, MVC e widgets

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa

Insegnamenti "macro" nell'ambito dei quali può essere scelto


Riepilogo dell'insegnamento: Interazione uomo macchina e Tecnologie Web
Nome Interazione uomo macchina e Tecnologie Web CFU 12
Ore di didattica frontale per CFU 10 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
   

12 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 1 CFU nell'area G - Basi di dati
  • 3 CFU nell'area H - Computazione su rete
  • 2 CFU nell'area I - Ingegneria del software
  • 6 CFU nell'area L - Interazione, grafica e multimedialità

Sillabo dell'insegnamento

  • G - Basi di dati
    • * LI - Linguaggi di Interrogazione di Basi di Dati
      Accesso a basi di dati in ambiente Java
  • H - Computazione su rete
    • * MIR - Modelli di Interazione in Rete
      Realizzazione di applicazioni web basate su servlet
    • V - Varie
      Strumenti di gestione di informazioni rappresentate in XML
    • PASR - Programmazione di Applicazioni e Servizi di Rete
      Sviluppo di applicazioni su server in ambiente Java
  • I - Ingegneria del software
    • * ASW - Architetture Software
      Progettazione di sistemi basati su architetture a tre livelli
    • * TVV - Testing, Verifica e Validazione
      Cenni al testing di programmi
  • L - Interazione, grafica e multimedialità
    • * MMPI - Modelli e Metodi per la Progettazione dell'Interazione
      Teoria della percezione
    • * MMPI - Modelli e Metodi per la Progettazione dell'Interazione
      Modelli mentali; modelli di Shneiderman e Norman
    • * PMTV - Principi, Metodologie e Tecniche di Valutazione di interfacce
      Linee guida. Prototipazione. Valutazione dell'utilizzabilita'
    • * IMW - Ipertesti, Multimedialità e WWW
      Ipertestualita' e ipermedialita'. HTML e oltre, Modello di Dexter
    • * IMW - Ipertesti, Multimedialità e WWW
      Modelli di Amsterdam e HDM. Information retrieval. Tassonomie dinamiche
    • V - Varie
      Sistemi a finestre, MVC e widgets

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa

Insegnamenti "macro" nell'ambito dei quali può essere scelto


Riepilogo dell'insegnamento: Sicurezza
Nome Sicurezza CFU 6
Ore di didattica frontale per CFU 10 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
   

6 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 6 CFU nell'area H - Computazione su rete

Sillabo dell'insegnamento

  • H - Computazione su rete
    • * SR - Sicurezza delle Reti
      Sicurezza delle comunicazioni a livello di sessione e nelle applicazioni
    • * SR - Sicurezza delle Reti
      I requisiti della sicurezza per sistemi e reti
    • * SR - Sicurezza delle Reti
      Sistemi crittografici a chiave condivisa e asimmetrica
    • * SR - Sicurezza delle Reti
      La sicurezza dei calcolatori: intrusioni, virus, worm
    • GRC - Gestione di Reti di Calcolatori
      La sicurezza delle reti locali e le VPN (virtual private networks)
    • * PT - Protocolli
      Crittografia

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa

Insegnamenti "macro" nell'ambito dei quali può essere scelto


Riepilogo dell'insegnamento: Sistemi informativi
Nome Sistemi informativi CFU 6
Ore di didattica frontale per CFU 10 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
   

6 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 3 CFU nell'area G - Basi di dati
  • 3 CFU nell'area I - Ingegneria del software

Sillabo dell'insegnamento

  • G - Basi di dati
    • * PC - Progettazione concettuale
      Specifiche di progetto: tecniche per la specifica del progetto di un sistema informativo
    • V - Varie
      Progetto dell'interfaccia: tecniche per la specifica dell'interfaccia del sistema informativo
    • V - Varie
      Progetto della base di dati: tecniche per la specifica della base di dati di supporto al sistema informativo
  • I - Ingegneria del software
    • * LMS - Linguaggi di Modellazione del Software
      Fondamenti della tecnologia ad oggetti: principi di base della programmazione ad oggetti
    • * LMS - Linguaggi di Modellazione del Software
      UML: elementi del modello e discussione dei diagrammi principali
    • * AR - Analisi dei Requisiti
      Analisi dei requisiti: tecniche per la collezione e la specifica dei requisiti per il progetto di un sistema informativo

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa

Insegnamenti "macro" nell'ambito dei quali può essere scelto


Riepilogo dell'insegnamento: Sistemi intelligenti
Nome Sistemi intelligenti CFU 6
Ore di didattica frontale per CFU 10 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
   

6 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 6 CFU nell'area M - Rappresentazione della conoscenza

Sillabo dell'insegnamento

  • M - Rappresentazione della conoscenza
    • * SBC - Sistemi Basati su Conoscenza
      Strategie di ricerca della soluzione (strategie cieche, funzioni euristiche, strategie golose, A*,IDA* e loro complessita in tempo e spazio)
    • ARC - Acquisizione e Rappresentazione della Conoscenza
      Meccanismi di rappresentazione e di ragionamento: formalismi logici
    • RA - Ragionamento Automatico
      Meccanismi di rappresentazione e di ragionamento: sistemi a regole di produzione, sistemi a frame
    • AI - Agenti Intelligenti
      Stuttura di un agente intelligente (architettura di base, agenti reattivi, agenti deliberativi)
    • AASC - Apprendimento Automatico e Scoperta di Conoscenza
      Apprendimento (forme di apprendimento, apprendimento da esempi supervisionato, cenni a reti neuronali)
    • * RP - Risoluzione di Problemi
      Risoluzione automatica di problemi (spazio degli stati, giochi a due giocatori, vincoli)

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa

Insegnamenti "macro" nell'ambito dei quali può essere scelto


Riepilogo dell'insegnamento: Tecnologie Web
Nome Tecnologie Web CFU 6
Ore di didattica frontale per CFU 10 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
   

6 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 6 CFU nell'area H - Computazione su rete

Sillabo dell'insegnamento

  • H - Computazione su rete
    • * FCD - Fondamenti del Calcolo Distribuito
      Introduzione all'internetworking. Panoramica sulle tecnologie di rete
    • * PT - Protocolli
      Descrizione dettagliata del protocollo IP. Tecniche di instradamento dei datagrammi
    • * PT - Protocolli
      File Transfert (FTP)
    • * ARTC - Architettura delle Reti di Calcolatori
      Valutazione delle prestazioni per dimensionamento e gestione di reti di comunicazione: Introduzione alla simulazione, Network Simulator (ns-2), Esercitazioni con ns
    • * FCD - Fondamenti del Calcolo Distribuito
      Indirizzamento in Internet. Traduzione da indirizzi logici a indirizzi fisici di sottorete
    • V - Varie
      LABORATORIO: Realizzazione (a scelta dello studente) di un server HTTP, oppure di un client FTP, oppure realizzazione di un progetto usando ns-2

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa

Insegnamenti "macro" nell'ambito dei quali può essere scelto