AD - Algoritmi Distribuiti
Modelli asincroni, algoritmi concorrenti
AD - Algoritmi Distribuiti
Modello distribuito, topologie di reti di calcolatori
AD - Algoritmi Distribuiti
Mutua esclusione, elezione leader, minimo albero di copertura
AP - Algoritmi Paralleli
Modelli sincroni, algoritmi per PRAM
AP - Algoritmi Paralleli
Reti di interconnessione a grado limitato
AP - Algoritmi Paralleli
Modelli VLSI e mesh riconfigurabili
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa
Riepilogo dell'insegnamento: Complementi di basi di dati
Nome
Complementi di basi di dati
CFU
6
Ore di didattica frontale per CFU
6
Settore Scientifico Disciplinare
INF/01
6 cfu così ripartiti nelle aree:
6 CFU nell'area G - Basi di dati
Sillabo dell'insegnamento
G - Basi di dati
*
PL - Progettazione Logica
La progettazione logica nei data warehouse
BDA - Basi di Dati Avanzate
Data warehouse
BDA - Basi di Dati Avanzate
Data mining
BDA - Basi di Dati Avanzate
Basi di Dati per Dati strutturati, semi strutturati e non strutturati
*
LI - Linguaggi di Interrogazione di Basi di Dati
XPath and XQuery
*
LI - Linguaggi di Interrogazione di Basi di Dati
Information Retrieval (boolean e vector space)
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa
Riepilogo dell'insegnamento: Esame a scelta ambito MAT-FIS (6CFU)
Nome
Esame a scelta ambito MAT-FIS (6CFU)
CFU
6
Ore di didattica frontale per CFU
N/A
Settore Scientifico Disciplinare
MAT/08
6 cfu così ripartiti nelle aree:
6 CFU nell'area MAT - Crediti di MATEMATICA
Insegnamenti "a scelta" che possono essere selezionati
MAT/08 - Analisi Numerica
Modelli di illuminazione e shading
MAT/08 - Analisi Numerica
Libreria grafica OpenGL
MAT/08 - Analisi Numerica
Mesh 3D e trasformazioni geometriche
MAT/08 - Analisi Numerica
Trasformazioni di vista e pipe-line grafica
MAT/08 - Analisi Numerica
Hardware e Software per la grafica interattiva
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa
6 CFU nell'area M - Rappresentazione della conoscenza
Sillabo dell'insegnamento
M - Rappresentazione della conoscenza
RA - Ragionamento Automatico
Planning.
AIA - Applicazioni della Intelligenza Artificiale
Modellazione e soluzione di problemi mediante agenti logici
*
LPD - Logica e Programmazione Dichiarativa
Programmazione con vincoli
*
LPD - Logica e Programmazione Dichiarativa
Programmazione logica.
*
RP - Risoluzione di Problemi
Strategie di ricerca non informata. Strategie di ricerca informata.
AI - Agenti Intelligenti
La nozione di agente.
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa
6 CFU nell'area L - Interazione, grafica e multimedialità
Sillabo dell'insegnamento
L - Interazione, grafica e multimedialità
*
IMW - Ipertesti, Multimedialità e WWW
Architettura dell'Informazione, Web Usability
*
MMPI - Modelli e Metodi per la Progettazione dell'Interazione
Storia delle interfacce grafiche, progettazione di un'interfaccia grafica, progettazione per il mobile
*
MMPI - Modelli e Metodi per la Progettazione dell'Interazione
User-centered design, task-centered design, goal-centered design
*
PMTV - Principi, Metodologie e Tecniche di Valutazione di interfacce
Metodi di testing del progetto: user testing e discount user testing
*
PMTV - Principi, Metodologie e Tecniche di Valutazione di interfacce
Metodi di ispezione del progetto
V - Varie
L'essere umano: percezione, attenzione, memoria, elaborazione; ergonomia
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa
Riepilogo dell'insegnamento: Simulazione di sistemi
Nome
Simulazione di sistemi
CFU
6
Ore di didattica frontale per CFU
6
Settore Scientifico Disciplinare
INF/01
6 cfu così ripartiti nelle aree:
6 CFU nell'area E - Architetture
Sillabo dell'insegnamento
E - Architetture
VMP - Valutazione e Miglioramento delle Prestazioni
progetto e realizzazione di simulatori per l'analisi prestazionale di sistemi P2P.
VMP - Valutazione e Miglioramento delle Prestazioni
paradigmi di simulazione distribuita e parallela;
VMP - Valutazione e Miglioramento delle Prestazioni
verifica, convalida e testing di un modelo di simulazione, ambienti di simulazione;
VMP - Valutazione e Miglioramento delle Prestazioni
tecniche di simulazione ad eventi, analisi dei risultati di un esperimento di simulazione;
VMP - Valutazione e Miglioramento delle Prestazioni
generatori di numeri pseudocasuali, generazione di variabili casuali;
VMP - Valutazione e Miglioramento delle Prestazioni
classificazione di sistemi e modelli, pianificazione di uno studio di simulazione,progettazione di simulatori;
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa
Riepilogo dell'insegnamento: Sistemi complessi
Nome
Sistemi complessi
CFU
6
Ore di didattica frontale per CFU
6
Settore Scientifico Disciplinare
INF/01
6 cfu così ripartiti nelle aree:
2 CFU nell'area A - Fondamenti
2 CFU nell'area B - Algoritmi
2 CFU nell'area H - Computazione su rete
Sillabo dell'insegnamento
A - Fondamenti
V - Varie
Cellular Automata, Autonomous agents, Cascading behavior, diffusion
V - Varie
Non-linear dynamics and chaos, Randomness, incomputability and chaos, Complex systems
B - Algoritmi
V - Varie
Evolutionary Game Theory, Iterated Prisoners' Dilemma, Gossiping and epidemic algorithms
V - Varie
Cooperation and Competition. Game theory, Nash Equilibrium, Mixed strategy games, Adaptation, Genetic algorithms
H - Computazione su rete
V - Varie
Random Graphs, Small-world phenomenon, power laws of graphs, The structure of the web, Generating Random Graphs
V - Varie
Peer-to-peer systems and overlay networks, Structured overlays, Key-based routing, Chord, Complex Networks
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa
Riepilogo dell'insegnamento: Sistemi distribuiti
Nome
Sistemi distribuiti
CFU
6
Ore di didattica frontale per CFU
6
Settore Scientifico Disciplinare
INF/01
6 cfu così ripartiti nelle aree:
6 CFU nell'area H - Computazione su rete
Sillabo dell'insegnamento
H - Computazione su rete
*
FCD - Fondamenti del Calcolo Distribuito
modelli, tempo e stati globali
*
FCD - Fondamenti del Calcolo Distribuito
coordinazione, accordo
*
FCD - Fondamenti del Calcolo Distribuito
replicazione, fault tolerance
*
MIR - Modelli di Interazione in Rete
p2p, client-server, reti spontanee
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa
Riepilogo dell'insegnamento: Sistemi e reti wireless
Nome
Sistemi e reti wireless
CFU
6
Ore di didattica frontale per CFU
6
Settore Scientifico Disciplinare
INF/01
6 cfu così ripartiti nelle aree:
6 CFU nell'area H - Computazione su rete
Sillabo dell'insegnamento
H - Computazione su rete
*
ARTC - Architettura delle Reti di Calcolatori
Architetture di rete wireless e loro gestione WLAN, Infrastructure and Hot-Spot Networks, Reti di sensori Mobile, Ad Hoc Networks, Reti Ad Hoc veicolari, Wireless Mesh Networks, Tecniche e architetture di rete e sistemi cellulari: 1G, 2G (GSM), 2.5 G (GPRS, EDGE), 3G (UMTS), 4G e oltre. Sistemi satellitari
*
PT - Protocolli
Protocolli e standard per i sistemi di comunicazione wireless. Introduzione ai sistemi wireless. Livello Fisico. Fondamenti dei mezzi di trasmissione senza fili, propagazione, tecniche di codifica e canali. Tecniche e metriche di misurazione e monitoraggio. Effetti della mobilità al livello fisico. Installazione di sistemi, analisi e soluzioni ai problemi di propagazione. SottoLivello Medium Access Control (MAC)
*
PT - Protocolli
IEEE 802.11 (Wi-Fi) IEEE 802.16 (WiMAX) IEEE 802.20 (Mobile Broadbad Wireless Access) IEEE 802.15.1 (Bluetooth) IEEE 802.15.4 (ZigBee). SottoLivello Data Link Canali logici e wireless duplexing, TDMA, FDMA, CDMA, Wideband CDMA. Tecniche di accesso condiviso, punto a punto, mobilità al livello MAC, problemi e soluzioni nel dominio fisico del tempo e dello spazio, comunicazione multi-hop e capacità del canale, tecniche per comunicazione wireless efficiente ed affidabile. Livello Rete
*
PT - Protocolli
Internet Protocol (IP). Reti mobili ed indirizzamento e mobilità dei dispositivi. Routing dinamico e soluzioni basate su IP. Livello Trasporto Transmission Control Protocol (TCP). L'impatto del wireless, comunicazione affidabile e soluzioni basate su TCP.
*
SR - Sicurezza delle Reti
Fondamenti di sicurezza dei sistemi wireless
*
MIR - Modelli di Interazione in Rete
Servizi Location-based. Qualità del servizio e servizi Best Effort Client/Server e paradigmi di servizio alternativi (Agenti, soluzioni middleware, ecc.). Programmazione di Applicazioni e Servizi di Rete (PASR) Wireless Internet (convergenza di Internet, reti locali wireless e reti cellulari). Sistemi di comunicazione wireless pervasivi. Wireless Community Networks Campi di applicazione e servizi attuali e visionari.
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa
Riepilogo dell'insegnamento: Sistemi middleware
Nome
Sistemi middleware
CFU
6
Ore di didattica frontale per CFU
6
Settore Scientifico Disciplinare
INF/01
6 cfu così ripartiti nelle aree:
3 CFU nell'area F - Sistemi operativi
3 CFU nell'area I - Ingegneria del software
Sillabo dell'insegnamento
F - Sistemi operativi
SAA - Sistemi operativi per Architetture Avanzate
Cloud computing: architetture, gestione, servizi, casi di studio.
SAA - Sistemi operativi per Architetture Avanzate
Comunicazioni sincrone e asincrone, Message Oriented Middleware, servizi di publish-subscribe e meccanismi di event notification.
SAA - Sistemi operativi per Architetture Avanzate
Transazioni atomiche (flat, nested, distribuite), transazioni estese, Corba Activity Service
I - Ingegneria del software
*
ASW - Architetture Software
Architecture multi-tier, Application servers (J2EE), Web Services, Service Oriented Architecture (SOA)
*
ASW - Architetture Software
CORBA, IDL, CORBA Component Model
*
AR - Analisi dei Requisiti
Esempi di scenari applicativi, casi di studio, requisiti di scalabilità e trasparenza, tassonomia della "trasparenza".
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa
Riepilogo dell'insegnamento: Sistemi mobili
Nome
Sistemi mobili
CFU
6
Ore di didattica frontale per CFU
6
Settore Scientifico Disciplinare
INF/01
6 cfu così ripartiti nelle aree:
6 CFU nell'area H - Computazione su rete
Sillabo dell'insegnamento
H - Computazione su rete
*
PT - Protocolli
Richiami su Modelli di Reti Wireless (Infrastructured, Ad-hoc, Mesh, Sensor network, Reti Opportunistiche, Reti Intermittenti, Reti veicolari, Reti Mobili). Richiami su Tecnologie Wireless e Cellulari (WiFi, WiMax, Mobile Wimax, Bluetooth, ZigBee), IEEE802.20 (Vehicular, Mobile Broadband Wireless Access, MBWA), 1G, GSM, GPRS, EDGE, UMTS, 4G. Sistemi Posizionali GPS.
PASR - Programmazione di Applicazioni e Servizi di Rete
Modelli di Mobilita'. Aspetti legati alla Mobilita': Di Rete, Infrastrutturali, Applicativi, Trasparenza, Standardizzazione. Requisiti applicativi legati alla QoS: Latenza, bandwidth, distribuzione delle perdite di pacchetti. Intervallo di indisponibilità delle comunicazioni durante le riconfigurazioni. Modelli di Supporto alla Mobilità. Supporto alla Configurazione di dispositivi Mobili: Criteri di Selezione degli Access Point, Criteri di Handover. Standardizzazione (Media Independent Handover). Supporto al Roaming.
*
ARTC - Architettura delle Reti di Calcolatori
Architetture per la Mobilita': Criteri progettuali, Criteri di Valutazione. Livello Datalink (Gratouitous ARP). Livello Network: Architetture basate su Mobile IP (Mobile IPv4, MIPv6, Fast MIP, Hierachical MIP, Proxy MIP, Flow Mobility). Architetture basate su Edge Router (LISP). Livello Intermedio Transport/Network (LIN6, HIP, Shim6), sviluppo applicazioni su LIN6. Livello Transport (DCCP, m-SCTP, TCP-migrate), esempi di sviluppo applicazioni. Livello Sessione: Arch. middleware basate su SIP. Arch. middleware basate su Proxy SIP, MMUSE, ABPS. Arch. middleware basate su Proxy Nascosti (Hidden Proxy, UPMT).
*
PT - Protocolli
Protocolli per il VoIP (SIP, SDP, RTP, RTCP).
PASR - Programmazione di Applicazioni e Servizi di Rete
Sviluppo di Applicazioni su dispositivi mobili: Requisiti applicativi e di sistema. Paradigmi per la mobilita' (client/server, middleware, p2p, a proxy). Programmazione Event-Driven, esempi applicativi. L'approccio cross-layer. Applicazioni Multimediali: Casi di studio (VoIP).
SRM - Sistemi operativi di Rete e Middleware per la programmazione di rete
Sistemi operativi per dispositivi mobili e Ambienti di sviluppo (Linux, Android, Symbian, iPhone, WindowsMobile). Strumenti di sviluppo (Librerie portabili, Qt, PjLib). Strumenti per la simulazione di sistemi mobili. Driver per interfacce wireless.
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa
Riepilogo dell'insegnamento: Fisica dei Sistemi Complessi
Nome
Fisica dei Sistemi Complessi
CFU
6
Ore di didattica frontale per CFU
8
Settore Scientifico Disciplinare
FIS/01
6 cfu così ripartiti nelle aree:
6 CFU nell'area altro - Crediti NON dell'INFORMATICA nè della MATEMATICA
Sillabo dell'insegnamento
Non è presente il sillabo poiché non vi sono crediti allocati in aree per cui è previsto.
Insegnamenti "macro" nell'ambito dei quali può essere scelto
MAT/08 - Analisi Numerica
Approssimazione di dati, grafica computazionale e visualizzazione scientifica in Mathematica. Utilizzo delle risorse di Mathematica per analisi e soluzione di un particolare problema applicativo, di interesse per lo studente, tramite lo sviluppo di un pacchetto.
MAT/08 - Analisi Numerica
Librerie di software matematico per problemi di algebra lineare numerica. Matrici sparse e software numerico per manipolazione e calcolo con matrici sparse. Possibilita' di parallelismo sui dati.
MAT/08 - Analisi Numerica
Risorse di Mathematica per problemi non lineari e problemi di calcolo integrale e differenziale.
MAT/08 - Analisi Numerica
Mathematica come linguaggio di programmazione, nei diversi paradigmi procedurale, funzionale, basato sulle liste ed orientato alle regole.
MAT/08 - Analisi Numerica
Richiami sul condizionamento di un problema e su stabilita' e costo computazionale di un algoritmo numerico. Soluzione di problemi del calcolo scientifico in un ambiente integrato di algebra al calcolatore. Introduzione all'ambiente Mathematica.
MAT/08 - Analisi Numerica
Modelli matematici, modelli numerici, algoritmi e software scientifico. Importanza delle simulazioni numeriche. Contesto tecnologico, apprendimento computazionale, Web e calcolo scientifico. Richiami sulla rappresentazione dell'informazione numerica. Sistemi di aritmetica al calcolatore; errore, precisione e accuratezza. Aritmetica Significativa.
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa
Insegnamenti "macro" nell'ambito dei quali può essere scelto
MAT/06 - Probabilita' e Statistica Matematica
Esempi di processi di coda
MAT/06 - Probabilita' e Statistica Matematica
Processi di rinnovamento e semi-Markoviani
MAT/06 - Probabilita' e Statistica Matematica
Catene di Markov omogenee con un'infinità numerabile di stati con tempo continuo
MAT/06 - Probabilita' e Statistica Matematica
Catene di Markov omogenee con un'infinità numerabile di stati con tempo discteto
MAT/06 - Probabilita' e Statistica Matematica
Rovina del giocatore e processi di Galton-Watson
MAT/06 - Probabilita' e Statistica Matematica
Passeggiate aleatorie
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa
Insegnamenti "macro" nell'ambito dei quali può essere scelto