2013
2013
Sei collegato come utente non registrato
Riepilogo dell'insegnamento: Algoritmi e strutture dati
Informazioni generali
Corso di Laurea Informatica e Comunicazione Digitale, sede di Taranto Percorso
CFU 12 Università BARI
Ore di didattica frontale per CFU 8 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
   

12 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 9 CFU nell'area B - Algoritmi
  • 3 CFU nell'area C - Programmazione

Sillabo dell'insegnamento

  • B - Algoritmi
    • * SDF - Strutture di Dati Fondamentali
      Strutture dati dinamiche: liste, pile, code.
    • * SDF - Strutture di Dati Fondamentali
      Dati e rappresentazioni, requisiti delle astrazioni di dati, costrutti.
    • * SDF - Strutture di Dati Fondamentali
      Insiemi: specifiche e confronto tra realizzazioni alternative. Dizionari: realizzazioni con vettori ordinati e con tabelle Hash.
    • * A - Algoritmi fondamentali
      Algoritmi fondamentali di ricerca e di ordinamento
    • * A - Algoritmi fondamentali
      Implementazione e verifica di algoritmi per la ricerca, l'ordinamento e la fusione delle strutture dati fondamentali
    • * A - Algoritmi fondamentali
      Algoritmi su grafi: visita di un grafo e generazione del minimo albero di copertura. Alberi: algoritmi di inserimento, cancellazione e ricerca.
    • SDA - Strutture di Dati Avanzate
      Grafi, Alberi, Alberi binari, Alberi n-ari
    • SDA - Strutture di Dati Avanzate
      Gli alberi come grafi: alberi ordinati, proprietà.
    • TAPA - Tecniche fondamentali di Analisi e Progetto di Algoritmi
      Le tecniche algoritmiche: il paradigma selettivo e il paradigma generativo. Tecnica dell'enumerazione, del backtracking, la tecnica greedy, la tecnica divide-et-impera.
  • C - Programmazione
    • * SDTD - Strutture Dati e Tipi di Dati astratti
      Dati e rappresentazioni, requisiti delle astrazioni di dati, costrutti. Astrazioni di dati e dati primitivi. Specifica sintattica e semantica tramite pre- e post-condizioni sulle operazioni
    • * POO - Programmazione Orientata agli Oggetti
      Oggetti, classi, metodi, ereditarietà, interfacce, aggregazione, polimorfismo
    • * POO - Programmazione Orientata agli Oggetti
      Strutture ed algoritmi in C++

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa