Riepilogo dell'insegnamento: Interazione uomo-macchina II
6 cfu così ripartiti nelle aree:
- 6 CFU nell'area L - Interazione, grafica e multimedialità
Sillabo dell'insegnamento
- L - Interazione, grafica e multimedialità
-
PIRV - Paradigmi di Interazione e Realtà Virtuale
Lo scenario attuale e futuro dell'interazione uomo-macchina; i nuovi fondamenti filosofici e concettuale in uno scenario post-umano
-
TMI - Teorie e Modelli per l'Interazione
Che cos'è l'interazione: meccanismi cibernetici e vincoli di interazione; dall'informazione alla pragmatica: interazione embodied; interazione verbale e non-verbale. Interazione fra organismi: dalla comunicazione alle architetture: livelli di elaborazione reattiva, emozionale, cognitiva
-
TMI - Teorie e Modelli per l'Interazione
Stili di interazione: calm computing, mixed-initiative computing, tangible computing, natural interaction
- *
MMPI - Modelli e Metodi per la Progettazione dell'Interazione
Interazione naturale mediante comunicazione non verbale. Il problema del social signal processing. Lo sguardo e l'attenzione; uso dell'eye-tracking. Meccanismi di interazione emozionale. Meccanismi di interazione gestuale e posturale
- *
MMPI - Modelli e Metodi per la Progettazione dell'Interazione
Modelli computazionali di interazione
- *
MMPI - Modelli e Metodi per la Progettazione dell'Interazione
Metodologie di design per l'interazione naturale e il progetto di cose future
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa