Riepilogo dell'insegnamento: Grafica Computazionale e Laboratorio
9 cfu così ripartiti nelle aree:
- 2 CFU nell'area B - Algoritmi
- 1 CFU nell'area E - Architetture
- 6 CFU nell'area L - Interazione, grafica e multimedialità
Sillabo dell'insegnamento
- B - Algoritmi
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AN - Algoritmi Numerici
Algoritmi di clipping, algoritmi di scan conversion, algoritmi di rendering.
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AN - Algoritmi Numerici
Algoritmi di base (trasformazioni geometriche)
- E - Architetture
- L - Interazione, grafica e multimedialità
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SIAS - Sistemi di Supporto all'interazione e Ambienti di Sviluppo
Le Librerie grafiche (Open GL, ..)
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ESM - Elaborazione di Segnali Multimediali (immagini, suoni e video)
L'animazione
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RV - Rendering e Visualizzazione
Modelli di illuminazione locale e globale. Le ombre. Texture mapping.
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MG - Modellazione Geometrica
Modelli poligonali 2D/3D. modellazione di curve e superfici, spline e spline razionali (NURBS).
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RV - Rendering e Visualizzazione
Ray tracing. Volume rendering. Radiosity.
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MG - Modellazione Geometrica
Trasformazioni geometriche 2D/3D, trasformazione window-viewport, trasformazioni di vista, proiezioni prospettica e parallela
(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa