2013
2013
Sei collegato come utente non registrato
Riepilogo dell'insegnamento: Programmazione II
Informazioni generali
Corso di Laurea Informatica Percorso
CFU 12 Università NAPOLI "Federico II"
Ore di didattica frontale per CFU 8 Settore Scientifico Disciplinare INF/01
   

12 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 12 CFU nell'area C - Programmazione

Sillabo dell'insegnamento

  • C - Programmazione
    • * CB - Costrutti di Base
      Sintassi ed Implementazione di concetti/costrutti di controllo; condizioni ed iterazioni. Sperimentazione
    • * SCP - Sviluppo e Correttezza dei Programmi
      Introduzione agli ambienti operativi; Windows, Unix, Linguaggio C/C++, Compilatori
    • * P - Procedure
      Realizzazione di procedure e funzioni; sperimentazione
    • * SDTD - Strutture Dati e Tipi di Dati astratti
      Record e file di record; implementazione di strutture record.
    • * R - Ricorsione
      Metodologie di progettazione: la ricorsione.
    • * PSA - Problem Solving e Algoritmi
      Approccio ricorsivo al problem solving.
    • * R - Ricorsione
      Utilizzo della ricorsione nei programmi : sintassi e sperimentazione; complessita' degli algoritmi ed approccio ricorsivo.
    • * SDTD - Strutture Dati e Tipi di Dati astratti
      Puntatori e variabili dinamiche. Array di puntatori a variabili dinamiche.
    • * PSA - Problem Solving e Algoritmi
      Liste legate, code e stack. Alberi e alberi binari. Attraversamento di alberi binari. Alberi binari di ricerca.
    • * SDTD - Strutture Dati e Tipi di Dati astratti
      Concetto di tipo di dato astratto: costruttori primitivi, costruttori e selettori. Esempi: numeri complessi code, stack, liste, insiemi. Sperimentazione
    • * POO - Programmazione Orientata agli Oggetti
      Introduzione alla programmazione ad oggetti: tipi di dato astratti, classi, costruttori, distruttori, overloading degli operatori.
    • * SCP - Sviluppo e Correttezza dei Programmi
      La modularita' del software; sviluppo di un progetto; la documentazione del software

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa