2013
2013
Sei collegato come utente non registrato
Riepilogo dell'insegnamento: Geometria
Informazioni generali
Corso di Laurea Informatica Percorso
CFU 6 Università NAPOLI "Federico II"
Ore di didattica frontale per CFU 8 Settore Scientifico Disciplinare MAT/03
   

6 cfu così ripartiti nelle aree:

  • 6 CFU nell'area MAT - Crediti di MATEMATICA

Sillabo dell'insegnamento

  • MAT - Crediti di MATEMATICA
    • MAT/03 - Geometria
      Spazi vettoriali su un campo, con particolare riferimento al campo reale : definizione, esempi e proprieta' elementari; sottospazi; dipendenza e indipendenza lineare; basi e dimensione; cambiamenti di riferimento; spazi somma e intersezione; relazione di Grassmann; spazi euclidei.
    • MAT/03 - Geometria
      Matrici e determinanti, sistemi lineari: operazioni elementari di riga; matrici equivalenti; matrici simili; rango; matrici triangolari, diagonali e matrici a gradini; prodotto righe per colonne; matrici quadrate invertibili e determinazione dell'inversa. Metodo di eliminazione di Gauss; sistemi omogenei.
    • MAT/03 - Geometria
      Applicazioni lineari: definizione e prime proprieta'; nucleo, immagine e loro dimensioni; isomorfismi; matrici associate.
    • MAT/03 - Geometria
      Diagonalizzazione di endomorfismi e matrici: autovalori, autovettori e autospazi; polinomio caratteristico; caratterizzazione degli endomorfismi e delle matrici diagonalizzabili.
    • MAT/03 - Geometria
      Geometria analitica nel piano: riferimenti cartesiani monometrici ortogonali; cambiamenti di riferimento; rappresentazione parametrica ed ordinaria di una retta; intersezione di rette; condizioni di parallelismo e ortogonalita' tra rette; distanza tra insiemi di punti; circonferenza.
    • MAT/03 - Geometria
      Geometria analitica nello spazio: riferimenti cartesiani monometrici ortogonali; cambiamenti di riferimento; rappresentazione parametrica ed ordinaria di una retta e di un piano; condizioni di parallelismo e ortogonalita'; distanza tra insiemi di punti; sfera e circonferenza.

(*) Le sottoaree con asterisco sono quelle che il GRIN auspica facciano parte in via prioritaria dei sillabi degli insegnamenti assegnati all?area stessa