2009
2009
Sei collegato come utente non registrato

Cos'è la certificazione di qualità dei contenuti
Anno 2009

La certificazione di qualita' dei contenuti definisce un vero e proprio marchio di qualita' per la formazione informatica di livello universitario. Il GRIN (l'Associazione Italiana dei Docenti Universitari di Informatica) ha introdotto a partire dal 2004 questo marchio per fornire sia agli studenti che al mondo del lavoro un aiuto nell'orientarsi di fronte alle svariate lauree attinenti in qualche modo all'informatica fornite dalle università italiane con il nuovo ordinamento degli studi universitari (il cosiddetto 3+2 e le sue successive riforme).

Presso il sito dell'Offerta Formativa del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), e' possibile ottenere l'elenco di tutti i corsi di laurea con la parola "informatica" nel loro nome erogati nel 2008 dagli atenei pubblici italiani. Si tratta di ben 96 corsi di laurea in 52 università: scarica l'elenco in PDF. Non sono ancora disponibili i dati per il 2009.

A partire dal 2005 il marchio di qualità, denominato Bollino GRIN, viene erogato in collaborazione con l'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico).

La certificazione di qualita' dei contenuti si basa su di un insieme di criteri che definiscono quanta informatica viene obbligatoriamente insegnata nel corso di studi, quali argomenti vengono affrontati e quanti docenti di informatica ci sono. Se un corso di laurea in Informatica soddisfa i criteri definiti allora ha diritto di fregiarsi di questo marchio di qualita'. Altrimenti non puo'. Ovviamente in questo caso la laurea continua ad avere valore legale, ma la sua qualita' non viene giudicata sufficiente.

La certificazione di qualita' dei contenuti e' definita per mezzo di cinque semplici criteri (tra parentesi l'anno a partire dal quale sono stati introdotti):

  1. deve essere insegnata una quantita' sufficientemente elevata di informatica (in vigore dal 2004)
  2. bisogna insegnare una buona quantita' di informatica nei suoi settori fondamentali (dal 2004)
  3. non ci puo' essere un'eccessiva focalizzazione solo su alcuni aspetti dell'informatica (dal 2004)
  4. deve essere insegnata un'adeguata quantità di matematica nelle sue aree più rilevanti per l'nformatica (dal 2008)
  5. il corso di laurea deve avere una quantita' sufficiente di docenti con la dovuta qualificazione (introdotto come indicazione dal 2005, dal 2008 è un criterio vincolante)

Il rispetto dei cinque criteri conduce a ricevere la certificazione denominata Bollino GRIN.

Il marchio di qualita' viene assegnato ogni anno, sulla base del piano di offerta didattica dell'anno accademico corrente. Il 2004 e' stato il primo anno di applicazione del marchio: i corsi di laurea che lo hanno conseguito hanno avuto il diritto di fregiarsi del relativo "Bollino GRIN" annuale per il tutto il 2004. Dal 2005 la procedura viene periodicamente rivista e migliorata, e si svolge in collaborazione con l'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico). Il 2009 è il sesto anno di applicazione del marchio: i corsi di laurea che lo hanno conseguito hanno il diritto di fregiarsi del relativo "bollino GRIN" per il tutto l'anno accademico 2009/2010. Ogni anno la procedura verra' ripetuta e dara' diritto - per quei corsi di laurea che saranno ancora in regola - di fregiarsi del bollino 2010, 2011 e cosi' via.

Qua sotto viene sinteticamente quantificato lo stato del processo di certificazione del bollino GRIN per il 2008.

I dati sono basati sulle informazioni disponibili sul sito dell'Offerta Formativa del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), presso il quale si puo' ottenere l'elenco completo di tutti i Corsi di Laurea in Informatica erogati nel 2008 dagli atenei pubblici italiani e organizzati in base al D.M. 509/99 e di tutti i Corsi di Laurea in Informatica erogati nel 2008 dagli atenei pubblici italiani e organizzati in base al D.M. 270/04. Si tratta in tutto di 53 corsi di laurea in 37 università: scarica l'elenco in PDF di quelli organizzati in base al D.M. 509/99): e l'elenco in PDF di quelli organizzati in base al D.M. 270/04):

  • 53 differenti corsi di laurea in informatica sono offerti dagli atenei italiani: di questi 53 corsi ben 39 (pari all'74%) hanno la certificazione "bollino GRIN 2008"
  • i suddetti corsi sono erogati presso 42 distinte sedi autonome degli atenei (due sedi distinte non sono considerate autonome se offrono lo stesso corso di laurea): di queste 42 sedi ben 32 (pari al 76%) hanno almeno un corso certificato "bollino GRIN 2008"
  • gli atenei italiani che offrono corsi di laurea in informatica sono in tutto 37: di questi, ben 30 (pari all'81%) hanno almeno un corso certificato "bollino GRIN 2008"

I dati per il 2009 saranno disponibili al termine del processo di certificazione.

Se volete sapere i dettagli tecnici delle procedure con le quali viene erogato il marchio di qualita' potete consultare la pagina del GRIN (l'Associazione Italiana dei Docenti Universitari di Informatica) dedicata alle regole di certificazione.

Altrimenti, cliccate sul link Elenco dei percorsi della pagina principale del sito di certificazione del 2009 per sapere quali sono nel 2009 le universita' in Italia che offrono un corso di laurea in Informatica col marchio di qualita'. Il link Login e' per l'accesso riservato ai Responsabili dei Corsi di Laurea.