2009
2009
Sei collegato come utente non registrato

Un approfondimento sul marchio di qualità
Anno 2009

Di formazione informatica, al giorno d'oggi, se ne parla spesso e volentieri. Vuoi perche' rimane una delle professioni per le quali e' praticamente certa una piena occupazione, vuoi perche' le tecnologie informatiche (e tutti i servizi che su esse si poggiano) sono ormai parte integrante, anche se a volte un po' misteriosa, della nostra vita quotidiana.

Ma, proprio grazie al fatto di essere dovunque, l'informatica sembra che possa essere insegnata da chiunque. Sembra infatti essersi diffusa la convinzione che, poiche' quasi tutti, per lavoro o per diletto, abbiamo a che fare con dei calcolatori, allora quasi tutti siamo degli informatici. Cio' e' chiaramente irrealistico, come se, per il solo fatto di saper quasi tutti guidare un'automobile, ci sentissimo di conseguenza degli ingegneri meccanici.

Il GRIN, l'Associazione Italiana dei Docenti Universitari di Informatica, si e' posta il problema di certificare la qualita' degli insegnamenti impartiti con le lauree informatiche del nuovo ordinamento universitario, il cosiddetto 3+2. Infatti, si potrebbe verificare un'offerta di formazione molto estesa ma di qualità insufficiente, perfino all'universita', se l'autonomia didattica garantita da questa riforma viene usata male.

Presso il sito dell'Offerta Formativa del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), e' possibile ottenere l'elenco di tutti i corsi di laurea con la parola "informatica" nel loro nome erogati nel 2008 dagli atenei pubblici italiani. Si tratta di ben 96 corsi di laurea in 52 università: scarica l'elenco in PDF. Non sono ancora disponibili i dati per il 2009.

Il GRIN ritiene che, per formare un "vero" informatico, sia essenziale fornire basi concettuali stabili e durature assieme a una buona conoscenza della tecnologia. Con il contributo dell'intero corpo accademico del settore, sono stati definiti alcuni criteri su quanta e quale informatica si deve insegnare in un corso di laurea in informatica e quanti docenti di informatica ci devono essere. Se un corso li soddisfa, ha diritto di fregiarsi del marchio di qualita' denominato Bollino GRIN. Ovviamente la laurea continua ad avere valore legale anche in assenza del marchio, ma la sua qualita' non viene giudicata sufficiente dagli informatici delle universita' italiane. Naturalmente regole e risultati sono pubblici, per garantire a studenti e famiglie la massima trasparenza e una base solida su cui basare la scelta degli studi universitari: si vedano le regole di certificazione.

Il rispetto dei criteri definiti conduce a ricevere la certificazione del Bollino GRIN.

Il marchio di qualita' viene assegnato ogni anno, sulla base del piano di offerta didattica dell'anno accademico corrente. Il 2004 e' stato il primo anno di applicazione del marchio: i corsi di laurea che lo hanno conseguito hanno avuto il diritto di fregiarsi del relativo "Bollino GRIN" annuale per il tutto il 2004. Dal 2005 la procedura viene periodicamente rivista e migliorata, e si svolge in collaborazione con l'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico). Il 2009 è il sesto anno di applicazione del marchio: i corsi di laurea che lo hanno conseguito hanno il diritto di fregiarsi del relativo "bollino GRIN" per il tutto l'anno accademico 2009/2010. Ogni anno la procedura verra' ripetuta e dara' diritto - per quei corsi di laurea che saranno ancora in regola - di fregiarsi del bollino 2010, 2011 e cosi' via.

Qua sotto viene sinteticamente quantificato lo stato del processo di certificazione del bollino GRIN per il 2008.

I dati sono basati sulle informazioni disponibili sul sito dell'Offerta Formativa del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), presso il quale si puo' ottenere l'elenco completo di tutti i Corsi di Laurea in Informatica erogati nel 2008 dagli atenei pubblici italiani e organizzati in base al D.M. 509/99 e di tutti i Corsi di Laurea in Informatica erogati nel 2008 dagli atenei pubblici italiani e organizzati in base al D.M. 270/04. Si tratta in tutto di 53 corsi di laurea in 37 università: scarica l'elenco in PDF di quelli organizzati in base al D.M. 509/99): e l'elenco in PDF di quelli organizzati in base al D.M. 270/04):

  • 53 differenti corsi di laurea in informatica sono offerti dagli atenei italiani: di questi 53 corsi ben 39 (pari all'74%) hanno la certificazione "bollino GRIN 2008"
  • i suddetti corsi sono erogati presso 42 distinte sedi autonome degli atenei (due sedi distinte non sono considerate autonome se offrono lo stesso corso di laurea): di queste 42 sedi ben 32 (pari al 76%) hanno almeno un corso certificato "bollino GRIN 2008"
  • gli atenei italiani che offrono corsi di laurea in informatica sono in tutto 37: di questi, ben 30 (pari all'81%) hanno almeno un corso certificato "bollino GRIN 2008"

I dati per il 2009 saranno disponibili al termine del processo di certificazione.

Il GRIN ha realizzato questo sito web. che permette a chiunque di verificare se un corso di laurea in informatica possiede o meno il marchio di qualita'. Le informazioni relative ai bollini annuali di qualita' assegnati rimangono permanentemente disponibili su questo sito web.

L'informatica e' il primo e sinora l'unico dei corsi di laurea del 3+2 che ha definito, con il patrocinio della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Universita' Italiane, un marchio di qualita' valido a livello nazionale per la formazione universitaria.

I criteri finora specificati non sono certo completi: il GRIN ogni anno discute come introdurre ulteriori elementi per una valutazione progressivemente piu' accurata e stringente della qualita' della formazione (p.es., i rapporti tra il numero di studenti e quelli di docenti, tecnici, laboratori ecc.). Ad esempio, con l'introduzione nel 2008 del criterio sul numero minimo di docenti di informatica, alcuni corsi di laurea hanno perso il marchio di qualità che avevano ricevuto fino al 2007.

Inoltre, altri enti, con ruoli istituzionali nel campo della valutazione della formazione universitaria, dovranno essere coinvolti. Ulteriori e piu' complesse attivita' di valutazione dovranno essere effettuate. La meta finale, per raggiungere la quale il "Bollino GRIN" costituisce solo un primo passo, e' instaurare un circuito virtuoso di valutazione e tendenza al miglioramento nel settore della formazione universitaria in informatica, che non potra' che essere di beneficio per tutta la societa' italiana.

Nel 2009 è stato completato l'adeguamento del processo di certificazione ai cambiamenti introdotti nel nuovo ordinamento (D.M. 509/99, cosiddetto 3+2) con i provvedimenti contenuti nel D.M. 270/04. Nel 2010 è pianificato di estendere il processo di certificazione alle lauree di secondo livello (cioè le lauree magistrali).

Per saperne di piu' sulle funzioni disponibili in questo sito clicca sul link Cosa si può fare su questo sito.