2009
2009
Sei collegato come utente non registrato

Perché un marchio di qualità per la formazione informatica universitaria?
Anno 2009

Con il nuovo ordinamento degli studi universitari (il cosiddetto 3+2) e le sue successive riforme vi e' il rischio reale che - soprattutto nei settori ad alto impatto occupazionale, come l'informatica - si scateni la corsa ad offrire formazione universitaria che ha poi un livello reale di qualita' molto basso.

Le famiglie e gli studenti sono un po' disorientati da questa proliferazione: si teme di compiere scelte sbagliate, sotto la spinta di sapienti operazioni pubblicitarie. D'altro canto, per moltissimi genitori e' difficile avere la sofisticata preparazione necessaria per distinguere tra due corsi di laurea apparentemente uguali. Anche il mercato del lavoro rischia di non riuscire a capire bene se un corso di laurea e' sufficientemente buono.

Presso il sito dell'Offerta Formativa del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), e' possibile ottenere l'elenco di tutti i corsi di laurea con la parola "informatica" nel loro nome erogati nel 2008 dagli atenei pubblici italiani. Si tratta di ben 96 corsi di laurea in 52 università: scarica l'elenco in PDF. Non sono ancora disponibili i dati per il 2009.

Per l'informatica questo problema e' particolarmente sentito ed estremamente delicato, perche' tutti ormai abbiamo in qualche modo a che fare con un calcolatore e siamo consapevoli della sua sempre crescente importanza e presenza nella societa'. Ma, come e' ben noto per quanto riguarda le automobili, una cosa e' saperle guidare (abilita' ormai universale) ed un cosa ben diversa e' saperle progettare (abilita' che posseggono gli ingegneri meccanici).

Per questo motivo il GRIN, l'Associazione Italiana dei Docenti Universitari di Informatica, ha introdotto a partire dal 2004 un marchio di qualita', denominato Bollino GRIN, che certifichi la bonta' dei corsi di laurea in informatica. Le regole ed i risultati del processo di erogazione del marchio di qualita' sono pubblici, per garantire a studenti e famiglie la massima trasparenza in un servizio critico per orientare la scelta in materia di studi universitari. Il processo viene gestito e condotto, a partire dal 2005, con la collaborazione dell'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico).

L'informatica e' il primo e sinora l'unico dei corsi di laurea del 3+2 che ha definito, con il patrocinio della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Universita' Italiane, un marchio di qualita' valido a livello nazionale per la formazione universitaria.

Per sapere cos'è il marchio di qualita' clicca qui.