2012
2012
Sei collegato come utente non registrato

Cos'è la certificazione di qualità dei contenuti
Anno 2012

La certificazione di qualità dei contenuti definisce un vero e proprio marchio di qualità per la formazione informatica di livello universitario. Il GRIN (l'Associazione Italiana dei Docenti Universitari di Informatica) ha introdotto a partire dal 2004 questo marchio per fornire sia agli studenti che al mondo del lavoro un aiuto nell'orientarsi di fronte alle svariate lauree attinenti in qualche modo all'informatica fornite dalle università italiane con il nuovo ordinamento degli studi universitari (il cosiddetto 3+2 e le sue successive riforme).

Presso il sito dell'Offerta Formativa del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), è possibile ottenere l'elenco di tutti i corsi di laurea con la parola "informatica" nel loro nome erogati nel 2012 dagli atenei pubblici italiani. Si tratta di ben 85 corsi di laurea triennale in 52 università (scarica l'elenco in PDF) e di 68 corsi di laurea magistrale in 48 università (scarica l'elenco in PDF).

A partire dal 2005 il marchio di qualità, denominato Bollino GRIN, viene erogato in collaborazione con l'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico).

La certificazione di qualità dei contenuti si basa su di un insieme di criteri che definiscono quanta informatica viene obbligatoriamente insegnata nel corso di studi, quali argomenti vengono affrontati e quanti docenti di informatica ci sono. Se un corso di laurea in Informatica soddisfa i criteri definiti allora ha diritto di fregiarsi di questo marchio di qualità. Altrimenti non può. Ovviamente in questo caso la laurea continua ad avere valore legale, ma la sua qualità non viene giudicata sufficiente.

La certificazione di qualità dei contenuti è definita per mezzo di cinque semplici criteri (tra parentesi l'anno a partire dal quale sono stati introdotti):

  1. deve essere insegnata una quantità sufficientemente elevata di informatica (in vigore dal 2004)
  2. bisogna insegnare una buona quantità di informatica nei suoi settori fondamentali (dal 2004)
  3. non ci può essere un'eccessiva focalizzazione solo su alcuni aspetti dell'informatica (dal 2004)
  4. deve essere insegnata un'adeguata quantità di matematica nelle sue aree più rilevanti per l'nformatica (dal 2008)
  5. il corso di laurea deve avere una quantità sufficiente di docenti con la dovuta qualificazione (introdotto come indicazione dal 2005, dal 2008 è un criterio vincolante)

Il rispetto dei criteri definiti conduce a ricevere la certificazione del Bollino GRIN. A partire dal 2010 il processo di certificazione di qualità dei contenuti è stato esteso anche ai corsi di laurea di secondo livello (la cosiddetta laurea magistrale, precedentemente denominata laurea specialistica)

Il marchio di qualità viene assegnato ogni anno, sulla base del piano di offerta didattica dell'anno accademico corrente. Il 2004 è stato il primo anno di applicazione del marchio: i corsi di laurea che lo hanno conseguito hanno avuto il diritto di fregiarsi del relativo "Bollino GRIN" annuale per il tutto il 2004. Dal 2005 la procedura viene periodicamente rivista e migliorata, e si svolge in collaborazione con l'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico).

Il 2012 è l'ottavo anno di applicazione del marchio (N.B.: il bollino per gli anni 2010 e 2011 è stato unificato a causa dei cambiamenti organizzativi conseguenti alla riforma universitaria del 2009): i corsi di laurea che lo hanno conseguito hanno il diritto di fregiarsi del relativo "bollino GRIN" per il tutto l'anno accademico 2012/2013. Ogni anno la procedura verrà ripetuta e darà diritto - per quei corsi di laurea che saranno ancora in regola - di fregiarsi del bollino 2013, 2014 e cosi' via.

Qua sotto viene sinteticamente quantificato lo stato del processo di certificazione del bollino GRIN per il 2012.

I dati sono basati sulle informazioni disponibili sul sito dell'Offerta Formativa del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), presso il quale si può ottenere l'elenco completo di tutti i Corsi di Laurea Triennale in Informatica (Classe L-31: Scienze e Tecnologie Informatiche) erogati nel 2012 dagli atenei pubblici italiani e organizzati in base al D.M. 270/04. Si tratta in tutto di 49 corsi di laurea triennale in 35 università: scarica l'elenco in PDF:

  • dei 49 differenti corsi di laurea triennale in informatica offerti dagli atenei italiani ben 39 (pari all'80%) hanno la certificazione "bollino GRIN 2012"
  • dei 35 atenei italiani che offrono corsi di laurea in informatica ben 27 (pari al 77%) hanno almeno un corso certificato "bollino GRIN 2012"

Sullo stesso sito dell'Offerta Formativa del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), si può ottenere l'elenco completo di tutti i Corsi di Laurea Magistrale in Informatica (Classe LM-18: Informatica) erogati nel 2012 dagli atenei pubblici italiani e organizzati in base al D.M. 270/04. Si tratta in tutto di 33 corsi di laurea magistrale in 28 università: scarica l'elenco in PDF:

  • dei 33 differenti corsi di laurea magistrale in informatica offerti dagli atenei italiani ben 21 (pari al 64%) hanno la certificazione "bollino GRIN 2012"
  • dei 28 atenei italiani che offrono corsi di laurea magistrale in informatica ben 20 (pari al 71%) hanno almeno un corso certificato "bollino GRIN 2012"

Se volete sapere i dettagli tecnici delle procedure con le quali viene erogato il marchio di qualità potete consultare le regole di certificazione.

Altrimenti, cliccate sul link Elenco dei percorsi della pagina principale del sito di certificazione del 2012 per sapere quali sono nel 2012 le università in Italia che offrono un corso di laurea in Informatica col marchio di qualità. Il link Login è per l'accesso riservato ai Responsabili dei Corsi di Laurea.