2012
2012
Sei collegato come utente non registrato

Cosa si può fare su questo sito?
Anno 2012

Nella parte in alto di questa pagina vi è il link Elenco dei percorsi che permette di elencare tutti i corsi di laurea triennale (lauree di primo livello) in informatica delle università italiane che hanno ricevuto il marchio di qualità del GRIN. Nella colonna Certificazione compare se il corso di laurea ha ricevuto il marchio di qualità o se lo ha richiesto ma la sua domanda non è ancora stata elaborata dal GRIN. Se non compare nulla vuol dire che il corso di laurea non ha richiesto la certificazione di qualità dei contenuti. Se, infine, un corso di laurea non è nell'elenco vuol dire che non è interessato a ricevere il marchio di qualità. Potete ordinare la tabella in funzione dei vari attributi cliccando sul nome dell'attributo in cima ad ogni colonna.

Cliccando sul nome di un corso nella colonna Corsi di laurea potete consultare in dettaglio com'e' strutturato il corso di laurea ed esaminare i programmi dei corsi. In particolare viene specificato su quali aree dell'informatica sono distribuiti i crediti di ogni insegnamento. Ai fini dell'erogazione del marchio di qualità il GRIN ha infatti individuato 11 aree importanti nell'informatica, ognuna delle quali è stata suddivisa in un certo numero di sotto-aree. I crediti degli insegnamenti presenti nei corsi di laurea sono distribuiti tra queste 11 aree e le loro sotto-aree. Viene inoltre fornito il dettaglio del programma degli insegnamenti di informatica che fanno riferimento a queste 11 aree.

Cliccando sul nome nella colonna Responsabile potete inviare una e-mail al Presidente del Corso di Laurea o alla persona a questo scopo incaricata, per richiedere chiarimenti.

Nella parte in alto di questa pagina vi è anche il link Cerca nel Data Base che permette di ottenere informazioni aggregate sui vari programmi insegnati nelle 11 aree in tutti i corsi di laurea. E' una funzione quindi di interesse più specifico per i Responsabili dei Corsi di Laurea per ottenere rapidamente il panorama nazionale dell'impostazione didattica nelle varie aree.