2012
2012
Sei collegato come utente non registrato

Perché un marchio di qualità per la formazione informatica universitaria?
Anno 2012

Con il nuovo ordinamento degli studi universitari (il cosiddetto 3+2) e le sue successive riforme vi è il rischio reale che - soprattutto nei settori ad alto impatto occupazionale, come l'informatica - si scateni la corsa ad offrire formazione universitaria che ha poi un livello reale di qualità molto basso.

Le famiglie e gli studenti sono un po' disorientati da questa proliferazione: si teme di compiere scelte sbagliate, sotto la spinta di sapienti operazioni pubblicitarie. D'altro canto, per moltissimi genitori è difficile avere la sofisticata preparazione necessaria per distinguere tra due corsi di laurea apparentemente uguali. Anche il mercato del lavoro rischia di non riuscire a capire bene se un corso di laurea è sufficientemente buono.

Presso il sito dell'Offerta Formativa del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), è possibile ottenere l'elenco di tutti i corsi di laurea con la parola "informatica" nel loro nome erogati nel 2012 dagli atenei pubblici italiani. Si tratta di ben 85 corsi di laurea triennale in 52 università (scarica l'elenco in PDF) e di 68 corsi di laurea magistrale in 48 università (scarica l'elenco in PDF)

Per l'informatica questo problema è particolarmente sentito ed estremamente delicato, perché tutti ormai abbiamo in qualche modo a che fare con un calcolatore e siamo consapevoli della sua sempre crescente importanza e presenza nella società. Ma, come è ben noto per quanto riguarda le automobili, una cosa è saperle guidare (abilità ormai universale) ed un cosa ben diversa è saperle progettare (abilità che posseggono gli ingegneri meccanici).

Per questo motivo il GRIN, l'Associazione Italiana dei Docenti Universitari di Informatica, ha introdotto a partire dal 2004 un marchio di qualità, denominato Bollino GRIN, che certifichi la bontà dei corsi di laurea in informatica. Le regole ed i risultati del processo di erogazione del marchio di qualità sono pubblici, per garantire a studenti e famiglie la massima trasparenza in un servizio critico per orientare la scelta in materia di studi universitari. A partire dal 2005 il processo viene gestito e condotto in collaborazione con l'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico).

L'informatica è il primo e sinora l'unico dei corsi di laurea del 3+2 che ha definito, con il patrocinio della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, un marchio di qualità valido a livello nazionale per la formazione universitaria.

Leggi cos'è il marchio di qualità.